Vi segnalo il bando della seconda edizione del "Premio letterario nazionale Nicola Zingarelli", dedicato a:
a) Romanzi editi;
b) Poesia edita;
c) Poesia inedita;
pubblicati dal 31 gennaio 2005 al 31 luglio 2010. Il bando scade il 10 Ottobre 2010.
Come vedrete la partecipazione è a pagamento (20 euro), ma ve lo consiglio comunque, per quattro ragioni:
- al Concorso è stato concesso l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano;
- si tratta dello stesso concorso dove sono stato premiato nel 2009, col mio libro "Come diventare scrittori oggi", per la sua utilità agli scrittori emergenti. La serata di premiazione è stata bellissima e ben organizzata, con la partecipazione di diversi personaggi dello spettacolo. Ai premiati fu offerto un servizio navetta dall’albergo al luogo della premiazione (Il teatro comunale di Cerignola);
- uscirono molti articoli sulla stampa locale, e anche su "La gazzetta del mezzogiorno". Ecco uno degli articoli, dove c’è anche il mio nome: http://www.quotidianodifoggia.it/cultura-e-spettacoli/1661-a-cerignola-si-premia-la-letteratura-.html
- il premio è organizzato dall’Associazione Culturale “LiberaMente”, che sta allestendo una biblioteca pubblica nella città di Cerignola (Foggia). I libri pubblicati che invierete, non ammuffiranno in qualche magazzino, ma saranno inseriti nella biblioteca pubblica, quindi non andranno sprecati e in questo concorso non c’è nessuno scopo di lucro.
Insomma, se avete partecipato a dei concorsi a pagamento e siete rimasti delusi o fregati (cosa molto frequente), su questo almeno avete la certezza della serietà e notorietà.
Vi ho esposto i fatti, a voi la libertà di scelta. In bocca al lupo per chi deciderà di partecipare, QUI il bando completo.
Articolo di Andrea Mucciolo, scrittore
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Premio Letterario Nicola Zingarelli 2010: il bando
Buongiorno
ritengo che, per essere un premio che rilascia una pergamena, venti euro di iscrizione, in contanti, peraltro, siano veramente troppi. Mi spiace che premi del genere abbiano il prestigioso riconoscimento dell’Alto Patronata della Presidenza della Repubblica. Apprezzo la finalità, quella di allestire una biblioteca con gli editi che verranno inviati, ma perché far pagare ai partecipanti che già contribuiscono al progetto con le loro opere, venti euro? Grazie per lo spazio concessomi. Mara
Premio davvero interessante che promuove la Cultura e l’intelletto, e soprattutto riesce a dare lustro alla città di Cerignola, così poco valorizzata purtroppo! Però bisogna sottolineare il fatto che il suddetto premio, dovrebbe essere maggiormente pubblicizzato non solo nelle scuole, ma segnalandolo a tutti i cittadini che amano scrivere, magari divulgando la notizia sui siti internet che promuovono i concorsi letterari, oppure scrivendo un semplice trafiletto sui giornali locali, non credete?
Comunque, la partecipazione dovrebbe essere gratutita, perchè la vera Arte è NO PROFIT...e poi, in tempi di crisi economica, venti euro sono davvero troppi!