Torna il premio letterario che unisce scrittura e solidarietà. Al via la quarta edizione del Premio Mastercard Letteratura che quest’anno ha una giuria rinnovata e aumenta la somma destinata alle onlus coinvolte.
L’autore vincitore, oltre al premio canonico di 10.000 euro, riceverà un compenso di 120.000 euro da destinare a organismi umanitari che si occupano di progetti benefici per chi vive in condizioni di povertà.
Il premio Mastercard è stato istituito per la prima volta nel 2020 e ha premiato L’architettrice di Melania G. Mazzucco. Il vincitore della scorsa edizione è stato Gian Marco Griffi con Ferrovie del Messico (Laurana Editore), ora nella dozzina del Premio Strega 2023.
Scopriamo tutte le novità del Premio Mastercard Letteratura 2023.
Premio Mastercard 2023: una giuria rinnovata
La giuria, presieduta nel 2023 da Marco Lodoli, quest’anno vanta quattro nuovi membri di prestigio: Giulia Caminito, Andrea Carraro, Roberto Saviano e Gianluigi Simonetti.
I nuovi giurati vanno ad aggiungersi ad altri autorevoli scrittori e critici letterari: Carlo D’Amicis, Donatella Di Cesare, Donatella Di Pietrantonio, Angelo Ferracuti, Maria Ida Gaeta, Filippo La Porta, Carlo Lucarelli, Annamaria Malato, Sebastiano Nata, Valeria Parrella, Sandra Petrignani, Antonio Spadaro, Emanuele Trevi e Sandro Veronesi.
Sono onorata e felice di poter far parte di questa giuria e spero di dare il mio contributo da lettrice per scegliere le opere più interessanti.
ha dichiarato la scrittrice Giulia Caminito.
Premio Mastercard 2023: come funziona?
Il Premio Mastercard Letteratura si compone di due sezioni: Premio Mastercard Letteratura e Premio Mastercard Letteratura Esordienti.
Il vincitore del premio sezione letteratura otterrà un compenso di 10.000 euro più un lauto compenso da destinare a iniziative solidali, mentre al vincitore della sezione esordienti sarà assegnato un premio in denaro del valore 3000 euro.
Il Premio è rivolto alle opere di narrativa giù pubblicate e in commercio.
Possono concorrere ai rispettivi Premi messi in palio nel concorso le opere di narrativa italiana finite di stampare per la prima volta in volume cartaceo nel periodo tra il settembre 2022 e l’agosto 2023 e regolarmente in commercio (devono riportare il codice ISBN che ne attesti la distribuzione e la regolare commercializzazione).
Non sono ammessi i libri in vendita solo in formato ebook, né quelli la cui versione cartacea sia acquistabile solo on demand, né i libri in vendita solo attraverso siti e/o librerie online.
I testi possono essere proposti sia da ciascun componente della giuria, sia dalle case editrici, che dovranno far pervenire alla segreteria tecnica 22 copie del libro, entro e non oltre il 10 Settembre 2023. Ogni editore può candidare al Premio un massimo di 3 opere.
Premio Mastercard 2023: a chi sarà destinato il premio solidale?
La donazione verrà distribuita tra le organizzazioni umanitarie proposte e finanziate da Fondazione 153: Busajo, Caritas, Progetto Rwanda, Save the children cui si aggiunge quest’anno Operation Smile. Un terzo della somma andrà all’organizzazione scelta dal vincitore, dopo aver consultato gli altri finalisti, e i rimanenti due terzi saranno distribuiti in parti uguali tra le altre organizzazioni selezionate da Fondazione 153.
I progetti finanziati dovranno mirare soprattutto al miglioramento delle condizioni di salute e di istruzione di bambine e bambini che vivono in condizioni di povertà.
Il Premio Mastercard consente agli scrittori di agire in nome della solidarietà anche al di fuori del mondo di carta, portando concretamente aiuto alle comunità più bisognose.
Una lodevole iniziativa di cui continueremo a seguire gli sviluppi. Perché, come ha dichiarato Sebastiano Nata, presidente del Comitato direttivo del Premio:
Siamo certi che buoni libri e iniziative solidali possano allearsi per contribuire a creare un mondo migliore.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Premio Mastercard Letteratura 2023: come partecipare e quanto si vince
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Premio Mastercard Letteratura
Lascia il tuo commento