Dopo tanta attesa, sono stati finalmente ufficializzati i nomi dei 5 finalisti del Premio Strega 2013. L’evento, trasmesso in diretta streaming sul sito ufficiale del Premio, è promosso dalla Fondazione Maria e Goffredo Bellonci, presieduta da Tullio De Mauro, in collaborazione con Liquore Strega.
Ecco i 5 finalisti del Premio Strega 2013, con tanto di votazione, annunciati dal presidente di seggio Alessandro Piperno:
- "Le colpe dei padri" (Piemme), di Alessandro Perissinotto: 69 voti.
Guido Marchisio è un uomo che ha avuto successo nella vita e anche il suo futuro sembra destinato a continuare roseo, finché un giorno un incontro non previsto gli cambia la vita e in lui s’insinua un dubbio, un sospetto, che farà rapidamente crollare i suoi successi professionali ed esistenziali.
- "Resistere non serve a niente" (Rizzoli), di Walter Siti: 66 voti.
Il legame tra criminalità e finanza visto dagli occhi di personaggi che difficilmente riusciremo a dimenticare. Da un matematico mancato privo di scrupoli a un’olgettina dotata di cervello, da una scrittrice impegnata a un delinquente di borgata, fino a un mafioso internazionale. Insomma, un inferno in terra, quello di oggi, popolato da persone che hanno il pregio e il difetto di essere umani.
- "Figli dello stesso padre" (Longanesi), di Romana Petri: 49 voti.
Una storia familiare, dove le vite di due fratellastri, Germano ed Emilio, figli dello stesso padre ma non della stessa madre, s’incrociano dopo un lungo silenzio. In comune hanno l’affetto e l’amore insoddisfatto per il padre, dongiovanni incallito. Bastano pochi giorni trascorsi insieme per i due fratelli, per far riemergere le antiche rabbie con prepotenza.
- "Mandami tanta vita" (Feltrinelli), di Paolo Di Paolo: 45 voti.
Un carnevale degli affetti, un luna-park di sguardi smarriti e ricerche vane, di fughe e di occhiate all’indietro. Al centro del Novecento, 4 personaggi: Moraldo, Piero, Carlotta e Ada. Lo sfondo è un’Italia che sta sprofondando in una deriva autoritaria, e una Parigi dove sembrano risiedere le risposte di una vita.
- "Nessuno sa di noi" (Giunti), di Simona Sparaco: 36 voti.
Luce e Pietro stanno finalmente per realizzare il loro sogno: quello di avere un bambino. Dopo tanto tempo sembrano avercela fatta, eppure c’è qualcosa che non va. Il bambino è troppo "corto". Inizia così un calvario, fatto di domande inevase e risposte insufficienti.
Il nome del vincitore si conoscerà solo giovedì 4 luglio, sul suggestivo sfondo del Ninfeo di Villa Giulia.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Premio Strega 2013: i 5 finalisti
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Paolo Di Paolo Walter Siti Premio Strega
Lascia il tuo commento