Il Premio Strega 2020 non avrà il consueto svolgimento e anche per il riconoscimento letterario più importante in Italia le modalità di annuncio di vincitori e selezionati saranno diverse dal solito. Niente evento a Villa Giulia con invitati e pubblico ad assistere allo spoglio dei voti per quest’anno se la Fase 2 dovesse andare male, ma solo la diretta televisiva.
Anche l’ambito premio letterario si adegua e si sposta tra streaming e diretta tv, in modo da rispettare il calendario stabilito.
Per lo Strega 2020 nessuna modifica delle date e nessuno slittamento previsto (almeno al momento), l’8 giugno sarà quindi annunciato il vincitore per il Premio Strega Giovani e il 9 invece si indicheranno i finalisti di quest’anno tra i 12 arrivati in semifinale. Nessuna cerimonia con il pubblico al Tempio di Adriano a Roma, come previsto, l’annuncio della rosa dei cinque in lizza per il premio sarà in streaming. Diversa invece la questione per quel che riguarda la cerimonia conclusiva che di norma si svolge a Villa Giulia per la quale si hanno diverse opzioni al momento, come annuncia lo stesso direttore dello Strega Stefano Petrocchi.
Proprio il direttore del premio ha spiegato che se le cose dovessero procedere bene e se la Fase 2 dovesse continuare con un trend positivo l’evento potrà prevedere un pubblico. Villa Giulia ha un vasto spazio esterno, ma ovviamente non potrà ospitare i 1500 invitati che di norma prendono parte alla serata. In caso fosse possibile quindi il pubblico sarebbe più contenuto, distanziato e disposto in modo da non creare assembramenti.
Se la Fase 2 non dovesse procedere come previsto o non fosse sicuro avere il pubblico all’evento si dovrà ideare un’altra strategia che permetta lo svolgimento della premiazione. In questo caso la soluzione potrebbe essere quella della diretta tv senza pubblico. In questa ipotesi sarebbero presenti solo gli autori selezionati per la finale, la giuria e il presentatore dell’evento. Petrocchi però ha spiegato all’Ansa:
Per me la discriminante sono le librerie aperte dove si deve poter andare dopo la proclamazione del vincitore, altrimenti non ha senso.
La premiazione dello Strega 2020 si terrà quindi solo se le librerie rimarranno aperte, dal momento che con le librerie chiuse non sarebbe possibile l’acquisto del volume vincitore.
Per il momento quindi non si prevedono slittamenti e la data della premiazione rimane ad oggi il 2 luglio 2020.
Piano invece più definito per l’annuncio dei finalisti, che saranno scelti tra i dodici rimasti in gara per lo Strega 2020. La selezione da tempo non si svolge più in Casa Bellonci, a causa dei lavori di ristrutturazione, ma presso il Tempio di Adriano. Anche per il 2020 la questione non dovrebbe cambiare e si dovrebbe procedere però esclusivamente con la diretta streaming che potrebbe essere trasmessa da Rai Cultura. Anche per lo Strega Giovani il vincitore sarà annunciato probabilmente in diretta streaming, ma per questa onorificenza si sta lavorando ancora sulle modalità di svolgimento.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Premio Strega 2020: finale in diretta tv e cinquina in streaming
Lascia il tuo commento