Sono stati annunciati oggi a Milano, presso le Gallerie d’Italia – Piazza Scala (polo museale di Intesa Sanpaolo) i cinque inediti in concorso quest’anno per vincere il Premio Neri Pozza. Tra questi cinque verrà decretato il vincitore, colui che si aggiudicherà 25 mila euro, in data 6 settembre 2019. La cinquina finale è stata scelta tra dodici finalisti, a loro volta selezionati da 1.118 testi in tutti pervenuti alla giuria per l’edizione 2019 del Premio Neri Pozza. Vediamo ora chi sono i cinque finalisti in gara.
Premio Neri Pozza 2019: i finalisti
Vediamo ora chi sono i cinque manoscritti inediti arrivati in finale per il Premio Neri Pozza 2019:
- Schikaneder e il labirinto di Benedetta Galli: romanzo che riflette sul senso della narrazione e su quello che è il compito proprio dell’arte. Il personaggio principale è il celebre librettista di Mozart;
- Carbone di Licia Pizzi: una storia crudele ed estrema raccontata tramite uno stile poetico e rarefatto;
- L’ora di pace di Piera Rampino: questo libro ricorda una pièce teatrale;
- Beati gli inquieti di Stefano Redaelli: con questo manoscritto si indaga tra i misteri della mente umana viaggiando nei meandri della follia;
- Le cose da salvare di Ilaria Rossetti: un libro che parla di tematiche attuali.
A tutti e cinque i finalista è già andata in dono una penna offerta da Montegrappa.
A sostenere il Premio Nazionale di Letteratura Neri Pozza, come da tradizione, ci pensa Confindustria Vicenza e Grafica Veneta. L’obiettivo di questo riconoscimento è quello di valutare e selezionare talenti così come si dovrebbe fare nell’attività editoriale.
Il premio è arrivato alla sua IV edizione e, secondo l’ideatore Giuseppe Russo, si può affermare “con giustificato orgoglio che il concorso ha ormai un ruolo insostituibile nel panorama della narrativa italiana contemporanea”. Nelle tre precedenti edizioni è stato possibile scoprire i talenti di scrittrici quali Angela Nanetti e Eleonora Marangoni, entrambe semifinaliste al Premio Strega; Wanda Marasco, poi finalista al Premio Strega e Francesca Diotallevi, vincitrice del Premio Comisso Under 35. Queste solo per citarne alcune, ma hanno partecipato al concorso numerosi scrittori che sono poi stati accolti positivamente sia dal pubblico che dalla critica.
La premiazione per il vincitore del Premio Neri Pozza 2019 si terrà il 6 settembre alle 18 presso il Teatro Olimpico di Vicenza. Al vincitore, oltre il diritto di vedere pubblicata la sua opera nel catalogo di Neri Pozza, andrà anche un premio in denaro del valore di 25 mila euro.
Premio Neri Pozza 2019: finalisti Sezione Giovani
Il Premio Neri Pozza presenta anche una gara tra giovani, la Sezione Giovani appunto, che è stata indetta collaborando con il Circolo dei Lettori di Milano e tramite il sostegno con Intesa Sanpaolo e Fondazione Cariplo. Questa sezione del premio è riservata a tutti gli autori che hanno meno di 35 anni e vi sono stati presentati, tra 267 inediti giunti alla giuria, Schikaneder e il labirinto di Benedetta Galli e Le cose da salvare di Ilaria Rossetti. Anche nel caso della Sezione Giovani del Premio Neri Pozza il vincitore verrà annunciato il 6 settembre; l’opera che trionferà avrà diritto ad essere pubblicata da Neri Pozza Editore.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Premio Neri Pozza 2019: annunciata la cinquina finale
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Neri Pozza Premio Nazionale di Letteratura Neri Pozza
Lascia il tuo commento