Dopo l’edizione online dello scorso aprile, Prendiamola con filosofia torna domani con un ciclo di eventi rigorosamente live. Il progetto, ideato da Piano B e Tlon, si svilupperà in quattro incontri al Parco Appio di Roma, incentrati sull’educazione al rispetto di ogni età, disabilità, etnia, genere, orientamento sessuale, religione e status socio-economico.
Ogni giovedì dal 9 al 30 luglio, dalle 19 fino a tarda sera, il "Parco della Filosofia" ospiterà un grande palco e oltre 300 posti a sedere. I biglietti per accedere agli eventi, disponibili sul sito Tlon, sono già esauriti, ma tutti gli appuntamenti saranno fruibili, ancora una volta, anche a distanza, grazie alla diretta sui social di Tlon.
Prendiamola con filosofia: come funziona il festival?
Diversity & inclusion: sono queste le due parole chiave che guideranno i quattro incontri a cadenza settimanale al Parco Appio, affidate alle voci di artisti e artiste, pensatori e pensatrici.
Le serate saranno strutturate in cinque momenti:
- Circles talk: disposto in cerchio, il pubblico dialogherà con un filosofo sui grandi temi della filosofia.
- Tlon talk: dialoghi tra personaggi del mondo della cultura, dell’arte e dello spettacolo.
- Irruzioni: le riflessioni saranno affidate a grandi ospiti stranieri, tra cui Sara R. Farris, Inna Shevchenko, Colin Crouch, Robert Danton, Eva Illouz, Emma e Jia Tolentino.
- Lyrics: incontri che partono dalla musica per riflettere filosoficamente sul senso dei testi, sul valore della musica e sul potere che relaziona musicisti, interpreti e ascoltatori.
- Tlon Show: un talk show condotto da Maura Gancitatno e Andrea Colamedici, pronti a mescolare culture, filosofia e contemporaneità con interviste e dialoghi a più voci.
Calendario e programma
9 luglio
Ad aprire la prima serata di Prendiamola con filosofia sarà il talk “L’attivismo che verrà” con le giornaliste Jennifer Guerra e Cecilia Sala, cui seguirà il dialogo sull’amicizia condotto dalla filosofia Ilaria Gaspari e l’autore, conduttore radiofonico e docente universitario Pietro del Soldà.
Il cantautore napoletano Giovanni Truppi sarà ospite di Lyrics.
Ospite del Tlon Show conclusivo sarà Federica Cacciola, autrice, attrice e conduttrice che ha ideato il personaggio di Martina dell’Ombra, e ospiti a sorpresa.
16 luglio
I due talk che apriranno la serata saranno “Educare alle serie TV”, con la giornalista Marina Pierri e il filosofo Tommaso Ariemma, e “La scuola non è una barba”, un dialogo sulle sfide della scuola post-Covid tra Andrea Colamedici e Matteo Saudino, in arte Barbasophia, professore e divulgatore su Youtube.
Ospiti di Lyrics saranno Niccolò Fabi e Margherita Vicario.
Chiuderà la serata uno show con Ascanio Celestini, uno dei più importanti protagonisti del teatro di narrazione italiano, che porterà in scena un breve monologo sull’educazione e la scuola.
23 luglio
La serata comincerà con il talk “Il potere delle parole”, in cui il filosofo e attivista antisessista Lorenzo Gasparrini e la sociolinguista e scrittrice Vera Gheno guideranno gli spettatori in un percorso alla scoperta delle trappole del linguaggio. Il seconto talk, “Black Lives Matter”, sarà invece un dialogo tra Andrea Colamedici e Sonny Olumati, ballerino professionista e da anni uno dei volti del movimento degli “Italiani senza cittadinanza”.
Per Lyrics interverranno Vasco Brondi e Rancore.
30 luglio
Il talk di apertura, “Leading the revolution” con la scrittrice, giornalista e femminista Giulia Blasi, discuterà di come l’adozione di schemi e pratiche di lavoro più inclusive potrebbe portare a un miglioramento della società. Protagonisti del secondo talk saranno i ragazzi di Visionary Days, esperimento di visione collettiva che fa incontrare persone con differenti background per discutere e modellare insieme un’idea di futuro, cui seguirà un dialogo con Diego Mancino, musicista e cantautore. Nada sarà invece ospite di Lyrics, raccontando la sua carriera e i suoi testi. Chiuderà uno show sulla meraviglia con Maura Gancitano, Andrea Colamedici, Federica Cacciola e ospiti a sorpresa.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Prendiamola con filosofia LIVE al Parco Appio: ecco ospiti e programma
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Filosofia e Sociologia News Libri Edizioni Tlon
Lascia il tuo commento