La prima prova maturità 2019 è andata: i ragazzi hanno consegnato e sono tornati a casa a prepararsi per la giornata di domani, che vedrà tutti impegnati nella seconda prova. Le domande affollano la mente dei maturandi: come sarà andata questa prima prova? Era facile, era difficile? Sicuramente un buon riscontro rispetto a quanto siano state o meno apprezzate le tracce lo offre la classifica di quelle più scelte. Tra le 7 tracce ufficiali del Miur (2 di analisi del testo, 3 di testo argomentativo, 2 di tema di attualità) quali saranno state le preferite degli studenti quest’anno? Scopriamo insieme la classifica secondo i dati del Miur e vediamo se, rispetto a ciò che potrebbe aspettarcisi, le scelte dei maturandi si sono rivelate sorprendenti.
Maturità 2019: classifica delle tracce più scelte in prima prova
Come spesso succede, le scelte delle tracce da eseguire da parte dei maturandi sono state diverse da ciò che ci si aspettava. Partiamo dal fondo, quindi. Quali sono state le tracce meno apprezzate dai maturandi secondo i dati forniti dal ministero dell’Istruzione? Le tracce meno apprezzate dai maturandi sono state L’eredità del Novecento, scelta dall’8% dei ragazzi e il testo di Dalla Chiesa sulla mafia, scelto dall’8,5%. A pari merito con il tema di attualità sulla mafia troviamo l’analisi del testo di Risvegli ad opera di Giuseppe Ungaretti. Anche se alla domanda "quale traccia hai scelto?” la maggioranza degli studenti risponde questa, la verità è che non è tra le più scelte. Quelli che hanno optato per Ungaretti lo hanno sicuramente fatto perché forti dello studio approfondito e completo che solitamente la quinta superiore riserva a questo autore. Immediatamente sopra Ungaretti troviamo Sciascia, l’altra analisi del testo relativa a Il giorno della civetta con l’11% degli studenti che hanno optato per questa traccia, nonostante spesso capiti che, data la vastità del programma di letteratura della quinta superiore, molti docenti non riescano ad approfondirlo in maniera adeguata.
Quali sono state, invece, le tracce più scelte? Vediamo insieme il podio con la classifica delle prime tre tracce maturità 2019, ovvero le preferite dei ragazzi:
- 3° posto a Gino Bartali, tra sport e storia, scelta dal 13,1% dei maturandi: in molti hanno scelto il testo di attualità C2, la traccia che univa storia e sport parlando di Gino Spartali, l’eroe in bicicletta che salvò centinaia di ebrei.
- 2° posto a Istruzioni per l’uso del futuro. Il patrimonio culturale e la democrazia che verrà, scelta dal 20,1% dei maturandi: medaglia d’argento al testo argomentativo che come spunto offriva l’importanza del patrimonio culturale per apprendere in prima persona il passato e costruire un futuro consapevole.
- 1° posto a L’illusione della conoscenza, scelta dal 30,8% dei maturandi: medaglia d’oro alla traccia i Sloman e Fernbach, la più apprezzata sia per quanto riguarda la tipologia B che in generale.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Prima prova maturità 2019: quali sono le tracce più scelte? Ecco la classifica
Lascia il tuo commento