Le tracce ufficiali per la maturità 2019 sono state rese note alle ore 8:30, dopo che gli studenti sono entrati in aula sono infatti cominciate a trapelare le prime news sui temi. Il tototema aveva ragione e per il 2019 l’autore dell’analisi è proprio Ungaretti, selezionato insieme a Sciascia.
Ore 16:31 I ragazzi sono usciti da scuola da quasi due ore e i docenti sono al lavoro per correggere i temi scritti dai ragazzi, nel frattempo il Miur ha pubblicato i Pdf delle tracce ufficiali che potete visionare di seguito.
Ore 14:30 La prima prova maturità 2019 è ufficialmente terminata. Tutti i ragazzi devono aver copiato in bella e consegnato il compito. Quale sarà stata la traccia preferita di maturandi in questa nuova prima prova? Quale sarà stata la tipologia maggiormente scelta tra A, B e C? Aspettiamo i dati per capire quali sono state le tracce preferite degli studenti.
Ore 11:30 Montanari e i figli di Dalla Chiesa hanno risposto in modo positivo alle scelte effettuate dal Miur. Montanari ha twittato scrivendo che spera che le sue teorie vengano confutate dai ragazzi della maturità.
Mentre i figli di Dalla Chiesa hanno dichiarato di essere orgogliosi di vedere una scelta simile tra le tracce della prima prova del 2019.
Ore 10:21 Si cominciano a conoscere le scelte dei ragazzi e in molti sembra che abbiano optato per la proposta B. Molti studenti, in base alle indiscrezioni, sembra che siano al lavoro sulla traccia incentrata sulle stragi di mafia e Dalla Chiesa e su quella incentrata su Bartali e la sua lotta al nazi-fascismo.
Ore 9:33 Conosciamo tutte le tracce ufficiali del tema di questo esame di stato 2019 che ricapitolando sono le seguenti:
- Tipologia A: "Risvegli" di Giuseppe Ungaretti e un passo del romanzo di Sciascia "Il giorno della civetta";
- Tipologia B: Fernbach e l’illusione della conoscenza; Montanari con un passo tratto da "Istruzioni per l’uso del futuro. Il patrimonio culturale e la democrazia che verrà" e un passaggio di Corrado Stajano;
- Tipologia C: Dalla Chiesa e le stragi di mafia e Gino Bartali con i suoi sforzi per salvare gli ebrei durante le deportazioni della Seconda guerra mondiale.
Ore 9:13 Gli studenti da poco più di mezzora stanno svolgendo l’esame di maturità e si stanno concentrando per riuscire a dare il meglio di sé a questa prova d’esame. Nel frattempo continuano a trapelare news e per la traccia di tipo scientifico-argomentativo (risponde alla B) è stato dato come argomento "L’illusione della conoscenza".
Ore 9:00 Giungono notizie sulle altre tracce ufficiali scelte dal Miur e che i ragazzi stanno affrontando in questo esame di maturità 2019. Sembrerebbe che i temi affrontati siano i seguenti:
- Testo argomentativo, Tipologia B: un brano sembra essere di Fernbach su illusione conoscenza e un secondo invece di Montanari con un passo tratto da "Istruzioni per l’uso del futuro. Il patrimonio culturale e la democrazia che verrà".
- Tema di attualità, Tipologia C: Dalla Chiesa martire dello Stato e Gino Bartali, ciclista che salvò migliaia di ebrei grazie al passaggio di documenti falsi nella canna della sua bici.
Ore 8:55 Volendo ricapitolare, le tracce ufficiali per la prima prova maturità 2019, che fino ad ora conosciamo, sono le seguenti:
- Analisi del testo, Tipologia A: "Il porto sepolto" di Giuseppe Ungaretti e un passo del romanzo di Sciascia "Il giorno della civetta".
Ore 8:47 Arrivano conferme sulle tracce di tipologia A, ossia le analisi del testo che i ragazzi potranno scegliere. I due testi assegnati sono “Il porto sepolto” di Ungaretti e “Il giorno della civetta” di Sciascia. Sappiamo anche di un passo di Corrado Stajano tratto da “Eredità del Novecento”, ma non è ancora chiaro in che tipologia di prova si trovi.
Ore 8:40 Sembra che gli autori ufficiali siano Sciascia e Ungaretti, anche se al momento si tratta di semplici rumors.
Ore 8:35 Quando si sapranno gli autori ufficiali della maturità 2019? I Ragazzi dovrebbero avere tra le mani le buste con le tracce ufficiali e dovrebbero essere in procinto di cominciare la prima prova dell’esame di stato. All’esterno le tracce dovrebbero cominciare a filtrare tra pochi minuti e vi terremo aggiornati su quali saranno gli autori ufficiali, i temi del 2019 e le tracce scelte dal Miur per questa nuova maturità.
Ore 8:29 Mancano pochi minuti all’arrivo delle tracce ufficiali della prima prova e nel frattempo il Ministro Bussetti ha fatto sentire il proprio appoggio ai ragazzi. Il Ministro ha twittato un augurio citando Seneca e spiegando che la fortuna non esiste.
Un grande in bocca al lupo per tutti i ragazzi che oggi sostengono l’esame e che devono affrontare questa prima prova nella loro vita.
Ore 8:12 Gli studenti hanno preso posto tra i banchi, ognuno ha scelto la postazione che preferiva e tutti hanno consegnato telefoni e apparecchi elettronici in modo da evitare contatti con l’esterno. Grande attesa per l’arrivo delle tracce che tra poche decine di minuti dovrebbero giungere tra le mani dei docenti, che poi le distribuiranno ai maturandi del 2019. Come previsto ci saranno ben 7 possibilità di scelta e molti si chiedono se davvero alla fine si leggerà una proposta su Greta Thunberg o un approfondimento sui 30 anni dalla nascita di internet.
Si avranno tre differenti proposte:
tipologia A - Analisi del testo (2 tracce);
tipologia B - Tema argomentativo (3 tracce);
tipologia C - Tema di attualità (2 tracce).
Per un totale di 7 tracce in tutto che verranno sottoposte all’attenzione dei maturandi. Le tracce dei temi sono state selezionate il giorno prima della prova tra dodici possibilità in tutto (tra le quali c’è anche una traccia creata da Bussetti in persona) e i maturandi si sono domandati per mesi quali avrebbero potuto essere le ricorrenze e gli anniversari scelti dal ministero dell’Istruzione per questa prima prova della nuova maturità 2019. Tra gli argomenti più quotati c’erano sicuramente il movimento Fridays for Future di Greta Thunberg, Costituzione e Cittadinanza e Martin Luther King.
Ore 7:45: Gli studenti stanno entrando a scuola e prendendo posto ai banchi per procedere con la prima prova della maturità. Le buste arriveranno alle ore 8:30 e solo allora i maturandi conosceranno gli autori ufficiali di questo 2019. Montale e Ungaretti saranno davvero tra i prescelti come si dice in giro?
Quali saranno le tracce della prima prova dell’esame di maturità 2019? Ci sarà davvero l’analisi dell’Infinito di Leopardi o un passo di Ungaretti? Dovremo attendere ancora qualche ora prima di poter conoscere le tracce ufficiali di questo 2019. In attesa di avere qualche indiscrezione e soprattutto i pdf dell’esame di Stato 2019 vi ricordiamo che si può portare il vocabolario di italiano e che potrete anche avere sul banco acqua e qualche snack per non soffrire la fame e la sete nelle 6 ore della prova.
Non si potranno ovviamente utilizzare i cellulari o altri mezzi di comunicazione con l’esterno.
In bocca al lupo a tutti i maturandi!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Maturità 2019, prima prova: pdf delle tracce ufficiali del Miur
Lascia il tuo commento