Chi era il Generale Dalla Chiesa? Una domanda che in molti si stanno ponendo, dal momento che è stata selezionata questa figura per l’approfondimento storico-politico dell’esame di maturità 2019. Un tema molto complesso quindi, che chiede ai ragazzi di interrogarsi su una figura centrale della lotta alla mafia che venne ucciso in Sicilia, nel corso di un attentato mafioso .
Una figura di spicco della nostra storia contemporanea, una figura su cui molto si è scritto e detto. Cogliendo lo spunto della traccia dell’esame di Stato andiamo a scoprire qualcosa in più sulla biografia del Generale Dalla Chiesa e soprattutto vediamo alcuni libri incentrati sulla sua figura.
Chi era il Generale Dalla Chiesa? Biografia
Carlo Alberto Dalla Chiesa nacque a Cuneo il 27 settembre 1920, il padre di Dalla Chiesa fu un generale dei carabinieri e il figlio decise quindi di seguire le orme del genitore dopo aver concluso gli studi di Giurisprudenza.
Dalla Chiesa prese parte alla Resistenza e soprattutto, una volta entrato nell’Arma dovette subito fronteggiare il banditismo e la mafia che era stato chiamato a combattere nel sud del Paese.
Una volta tornato al Nord fu una delle figure chiave per combattere la Brigate Rosse. Dalla Chiesa divenne una figura chiave della lotta alle BR e fondò il Nucleo Speciale Antiterrorismo. Uno dei suoi più famosi arresti fu quello di Renato Curcio, il capo indiscusso delle Brigate.
Nel 1982 venne promosso vice comandante e venne mandato a Palermo per combattere la mafia e qui venne nominato Prefetto. Dalla Chiesa non rimase per molto al comando della Prefettura di Palermo, dato che pochi mesi dopo la sua nomina venne ucciso in un attentato.
Era il 3 settembre 1982 quando perse la vita in un tragico attentato in cui morirono anche la moglie Emanuela Setti Carraro e l’agente di scorta Domenico Russo.
Generale Dalla Chiesa: i libri per conoscere meglio questa figura
Dalla Chiesa è stato uno dei martiri italiani, una delle personalità di spicco che hanno perso la vita cercando di rendere il nostro Paese un luogo migliore. I libri sulla sua figura sono molti e senza dubbio da leggere è la biografia della figlia del Generale, Rita, che di recente ha pubblicato il libro "Mi salvo da sola". In questa autobiografia la figlia del Generale racconta cosa è stata per lei la morte del padre, in che modo ha appreso la notizia e quali sono state le ripercussioni per la sua vita, avendo perso nell’attentato entrambi i genitori.
Un volume più di taglio storico è invece "Uomini soli. Pio La Torre e Carlo Alberto dalla Chiesa, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino", scritto da Attilio Bolzoni. Un approfondimento che approfondisce le figure che hanno lottato per porre un freno alla mafia e che sono morti in modo tragico, uccisi da Cosa nostra. Bolzoni è un giornalista che ha dedicato il suo lavoro ad approfondire queste tematiche.
Simile a questo volume vi consigliamo anche "Dalla Chiesa. Storia del generale dei carabinieri che sconfisse il terrorismo e morì a Palermo ucciso dalla mafia" scritto da Andrea Galli. In questo volume la figura di Dalla Chiesa viene spiegata in ogni minimo dettaglio, mostrando i passaggi chiave della sua esistenza e mettendo in luce tutte le azioni che lo hanno portato ad essere un uomo coraggioso e pronto a sacrificarsi per la propria patria.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Chi era il Generale Dalla Chiesa? I libri per approfondire il tema della maturità 2019
Lascia il tuo commento