Il 13 settembre del 1996 ci lasciava una delle figure più influenti del rap internazionale, dopo aver raggiunto un grado di notorietà irripetibile. Tupac Amaru Shakur (nato Lesan Parish Crooks), uno dei rapper più riconosciuti di sempre, in grado di raggiungere anche i meno appassionati del genere musicale, muore a soli venticinque anni, vittima di un assassinio che rimane ancora oggi avvolto nel mistero, richiamato di recente all’attenzione del pubblico anche per lo scandalo che ha coinvolto il rapper Sean Combs in arte Puff Daddy (Diddy). Non tutti sanno che oltre che scrivere canzoni, Tupac era autore di poesie, in cui l’impegno sociale era tema comune. Un esempio perfetto è la poesia diventata anche canzone intitolata Liberty needs glasses. I versi sono una forte critica agli Stati Uniti e sorprendono per la maturità che dimostrano per un ragazzo di nemmeno vent’anni. Scopriamo di più del Tupac poeta e testo, traduzione e analisi della poesia Liberty needs glasses, vera e propria critica alla giustizia e alla libertà.
Vita e poesie di Tupac Shakur
Nonostante la sua tragica brevità, la vita di Tupac è unica per il numero di esperienze e influenze che l’hanno formato. Basti pensare alla madre, Afeni Shakur, che ha lottato per i diritti degli afroamericani come membro attivo delle Pantere Nere, tanto da essere accusata di cospirazionismo. Buona parte della formazione del rapper ruotava intorno alle teorie politiche del nazionalismo nero e del marxismo. Quando inizia la sua carriera nel mondo del rap, Tupac non si astiene dall’affrontare i temi sociali e politici che gli stanno a cuore. Già con l’album di debutto 2Pacalypse Now del 1991, l’artista tratta i problemi legati al razzismo, la criminalità, la povertà e la violenza da parte della polizia.
Link affiliato
In questo periodo, intorno ai diciannove anni, scrive una serie di poesie indipendenti dalla musica che comporrà più tardi. L’approccio a una forma più strettamente letteraria viene raramente considerata quando si parla della figura di Tupac, ma nelle sue poesie è possibile cogliere la sensibilità artistica e i suoi valori, oltre alla capacità innata di modellare le parole a proprio piacimento.
La serie di poesie composte in questo periodo rimarrà nei quaderni dell’autore fino alla sua morte e verrà raccolta in un libro pubblicato postumo nel 1999. La raccolta di poesie si intitola The Rose That Grew from Concrete e contiene molti componimenti che hanno poi visto luce sotto forma di canzoni. In questa raccolta è contenuta anche la poesia Liberty Needs Glasses. Di seguito testo, traduzione e analisi.
Liberty Needs Glasses: testo originale e traduzione della poesia e canzone di Tupac
Testo originale in inglese | Testo tradotto in italiano | ||
Excuse me but Lady Liberty needs glasses And so does Mrs. Justice by her side Both the broads R blind as bats Stumbling thru the system Justice bumped into Mutulu and Trippin’ on Geronimo Pratt But stepped right over Oliver And his crooked partner Ronnie Justice stubbed her Big Toe on Mandela And liberty was misquoted by the Indians Slavery was a learning phase Forgotten without a verdict While Justice is on a rampage 4 endangered surviving Black males I mean really if anyone really valued life And cared about the masses They’d take ’em both 2 Pen Optical And get 2 pairs of glasses |
Scusate ma la Signora Libertà ha bisogno di un paio di occhiali così come la Signora Giustizia che le sta accanto Entrambe le tipe sono cieche come pipistrelli Inciampando attraverso il sistema Giustizia si è imbattuta in Mutulu e ha urtato contro Geronimo Pratt Ma ha evitato proprio Oliver e il suo partner corrotto Ronnie Giustizia ha sbattuto l’alluce su Mandela E Libertà è stata citata erroneamente dagli Indiani La schiavitù è stata una fase di apprendimento dimenticata senza un verdetto Mentre Giustizia è su tutte le furie per uomini neri in pericolo di sopravvivenza Voglio dire, se qualcuno veramente valorizzasse la vita e avesse a cuore la massa Le porterebbe entrambe da Pen Optical E prenderebbe loro un paio di occhiali da vista |
Liberty needs glasses: la forte critica alla giustizia e alla libertà statunitense da parte di Tupac
La poesia Liberty needs glasses di Tupac è un componimento in versi che ha visto anche la forma musicale. Scritta dal rapper nemmeno ventenne, la poesia affronta i temi spinosi della giustizia statunitense e della libertà. I due concetti vengono personificati e prendono la forma di due ragazze fortemente miopi, “come pipistrelli” dice l’autore, aprendo la poesia con una provocazione non da poco. Lady Liberty non è solo la personificazione della libertà, ma il simbolo per eccellenza degli Stati Uniti d’America, rappresentato dalla Statua della libertà che svetta a New York.
Chiamandola in questo modo si rende chiara da subito l’accusa diretta alla nazione e non a una vaga libertà universale.
Inciampando attraverso il sistema
Giustizia si è imbattuta in Mutulu
e ha urtato contro Geronimo Pratt
I concetti personificati prendono vita e viene descritta l’azione delle due ragazze che con fare instabile camminano attraverso il sistema. Si imbattono e si scontrano con Mutulu, il padrino di Tupac con cui aveva un buon rapporto, che nella sua vita fu perseguito dall’FBI ingiustamente, e poi inciampano su Geronimo Pratt, leader delle Pantere Nere, anche lui nel target dell’FBI. Entrambe le figure rappresentano personaggi scomodi, bersagli della giustizia corrotta americana che vengono schiacciati perché minacciano il sistema.
Ma ha evitato proprio Oliver
e il suo partner corrotto Ronnie
Giustizia e Libertà nella loro camminata sbilenca non colpiscono però altre due figure: Oliver e Ronnie. Il primo è Oliver North, un politico americano al centro di uno scandalo in cui attraverso delle transizioni illecite erano stati sovvenzionati due gruppi terroristici; nonostante ciò Oliver non scontò mai la sua pena in galera. Ronnie invece sarebbe Ronald Reagan, personaggio generalmente negativo, soprattutto agli occhi dei democratici.
Nella canzone si ricorda anche Nelson Mandela, che trascorse 27 anni in carcere dopo la condanna all’ergastolo con l’accusa di cospirazione e sabotaggio contro il governo, a causa della resistenza opposta con il movimento anti-apartheid.
La schiavitù è stata una fase di apprendimento
dimenticata senza un verdetto
In questi due versi il rapper esprime un concetto fondamentale per la lotta degli afroamericani: la schiavitù è passata senza verdetto. Mentre per l’olocausto in Europa gli ebrei sopravvissuti e i loro discendenti sono stati “risarciti” per le loro sofferenze (per quanto sia impossibile risarcire del tutto una sofferenza tale), gli afroamericani non sono mai stati risarciti in nessun modo per gli oltre quattrocento anni di schiavitù che hanno dovuto sopportare e il rimanente razzismo che perdura. Questa è una delle ingiustizie più gravi che Tupac espone magistralmente, facendo capire a chi legge la profondità dei temi affrontati dall’autore e la sua maturità intellettuale, consapevole di queste problematiche.
Voglio dire, se qualcuno veramente valorizzasse la vita
e gli importasse della massa
Le porterebbe entrambe da Penn Optical
E le prenderebbe un paio di occhiali da vista
La poesia si conclude con un invito sarcastico a dare gli occhiali da vista a Libertà e Giustizia. Un invito a curare la miopia che decide di evitare i problemi della gente, soprattutto afroamericani e che agisce solo per schiacciare ogni tentativo di ribellione o volontà di cambiare le cose.
Con questa poesia e canzone significativa, è possibile comprendere meglio la figura del giovane rapper e contemporaneamente capire la realtà americana nelle sue sfaccettature più nascoste, che perdurano tutt’oggi.
- Conoscete altre storie e interpretazioni della canzone? Scrivetela nei commenti
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: “Liberty needs glasses”: la poesia di Tupac Shakur, critica alla giustizia e alla libertà
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Tupac Shakur News Libri Musica Poesia
Lascia il tuo commento