Il primo reading di poesia nel Metaverso è già realtà grazie alla partnership tra il progetto di divulgazione letteraria La Setta dei poeti estinti e la tech company Coderblock.
L’evento, un reading dedicato alla poetessa Alda Merini, si terrà il prossimo 20 ottobre alle ore 17.30 all’interno di Coderblock Connect: il primo evento internazionale di networking universale organizzato in occasione della Rome Future Week.
È la prova che il digitale non distrugge la poesia e l’arte, anzi, la amplifica.
Ma scopriamo meglio tutti i dettagli del progetto e come partecipare.
Primo reading di poesia nel Metaverso: l’evento
Per l’occasione l’evento sarà supportato dalla libreria Tomo di Roma che metterà a disposizione i propri locali per le riprese video.
Qual è la grande novità rispetto agli eventi tradizionali? Per la prima volta un reading di poesia sarà visibile e fruibile, nello stesso momento e gratuitamente, da ogni parte nel mondo. Sarà possibile entrare nello spazio comodo e accogliente, messo a disposizione da Coderblock Connect, attraverso il proprio avatar e muoversi nel metaverso attraverso i tasti della tastiera. Insomma, un vero e proprio reading “in presenza” dal salotto di casa vostra, con tutti i comfort del digitale.
Primo reading di poesia nel Metaverso: il tema
La tecnologia è una delle nostre più grandi risorse e può farsi anche veicolo di cultura. Secondo Emilio Fabio Torsello, fondatore del progetto culturale “La Setta dei poeti estinti”, questa iniziativa dimostra che la poesia e il sapere non conoscono confini e possono abbattere qualunque barriera. Grazie allo spazio innovativo creato da Coderblock, nell’ambito di Coderblock Connect, sarà possibile collegarsi al reading in diretta da ogni parte del mondo.
Mara Sabia, curatrice e partner del progetto “La Setta dei poeti estinti”, spiega il tema del reading Folle folle d’amore per te dedicato alla poesia di Alda Merini, che veicola un messaggio universale di coraggio e resilienza in grado di trovare nella dimensione del Metaverso un potente strumento di diffusione.
Reading di poesia nel Metaverso: come partecipare
Per collegarsi ed entrare nella maxi fiera di Coderblock Connect, si potrà accedere da computer, tablet o cellulare su game.coderblock.com. Una volta entrati sarà sufficiente cliccare su Guest e scegliere il proprio avatar.
Per immergersi nel metaverso si potrà anche scaricare l’app Coderblock supportata da Android o I-phone.
La partecipazione all’evento è gratuita.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Arriva il primo reading di poesia nel Metaverso: quando e come partecipare
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Poesia News Libri Fiere del Libro e festival letterari Libri sui social network
Lascia il tuo commento