Con i libri, volendo, si possono anche creare oggetti di arredamento. Scopriamo oggi come creare dei quadretti letterari e altre fantastiche idee per arredare la scrivania, la libreria e gli angolini di casa. Soprattutto in questi lunghi mesi di quarantena in cui abbiamo più tempo per stare in casa e per vivere gli ambienti domestici, possiamo valutare l’idea di creare qualcosa proprio con le nostre mani per arredare e dare un tocco creativo ai nostri spazi preferiti in casa.
Se siete appassionati di libri e lettura, potreste pensare di creare dei quadretti letterari per rendere ancora più personalizzata la vostra libreria, oppure per arredare il vostro angolino letture.
Ci sono tanti modi e tante idee diverse, a seconda della vostra creatività e del tempo che volete dedicare a questa attività.
Alcuni quadretti letterari si possono creare proprio a partire dai libri. Se avete libri a cui non tenete particolarmente, delle edizioni rovinate magari, potete reinventarle per creare delle vere e proprie opere d’arte. Ma se non ve la sentite di distruggere dei libri non temete: ci sono anche soluzioni alternative. Ecco qualche idea per creare dei quadretti letterari da esporre in casa (o regalare, potrebbe essere sempre un’ottima idea regalo, che rende il tutto ancora più prezioso dal momento che l’oggetto che regalerete lo avete fatto con le vostre mani).
Ecco come creare quadretti letterari
La prima idea per creare un quadretto letterario potrebbe essere quella di scegliere una citazione che amate particolarmente. Potrebbero essere versi di una poesia, oppure frasi tratte dal vostro libro preferito. Una volta scelta la citazione trascrivetela a mano, oppure se preferite, scrivetela o copiatela su un file al pc e poi stampatela. Potete scegliere se usare un foglio bianco o se volete colorare lo sfondo. Prendete le misure della vostra cornice e ritagliate il foglio.
Poi prendete un libro, magari un’edizione particolarmente rovinata o illegibile, e strappatene alcune pagine. Con colla vinilica e pennello, incollate le pagine con pazienza sulla cornice, coprendo interamente la plastica o il materiale di cui è fatta con le pagine del libro. Dopo aver passato il primo strato e atteso che la colla sia asciutta, proseguite con un secondo strato.
Potrete poi passare uno strato finale di lucido. Avrete così una cornice che richiama le pagine dei libri, e all’interno di essa una citazione letteraria.
Chiaramente se non avete libri da distruggere (o non volete) potete sempre optare per incorniciare la citazione in una cornice qualsiasi. Oppure potete stampare delle immagini da internet con delle pagine di libri.
Una volta pronto, il vostro quadretto è perfetto per riposare su uno scaffale della vostra librerie, o magari sulla scrivania. Oppure potreste appenderlo su una parete.
Foto da: Pinterest
Un’altra idea per dei quadretti letterari è quella di scegliere delle cornici tutte uguali e una citazione molto breve, una frase composta da poche parole. Si potrebbe scrivere o stampare una parola su ogni foglio e poi inserire ogni foglio in una cornice. Successivamente si potrebbero appendere tutti i quadretti in un angolino, in un ordine che permetta la lettura della frase.
Per esempio si potrebbe pensare alla frase "Leggo ergo sum", che è una frase che rimanda alla celebre espressione latina "Cogito ergo sum". I tre quadretti potrebbero essere esposti a scaletta, oppure in fila verticale o magari linearmente sulla parete che sovrasta la poltrona in cui vi accomodate per leggere. Potete sbizzarrirvi: potreste cambiare il font o lo stile o la grandezza delle parole, lo sfondo, o se vi piace, anche lo stile delle cornici.
Potreste anche creare o stampare la vostra citazione e poi inserirla in un portablocco. Aggiungete rametti di fiori secchi se vi piacciono, foglie o anche fili con origami, e il gioco è fatto.
Sempre utilizzando pagine di libri che non volete tenere più in casa, si potrebbe pensare di creare un quadretto sovrapponendo la parte con la citazione a un foglio del libro. In questo caso la pagina del libro costituirebbe lo sfondo del vostro quadretto. Su quella pagina, dovrete sovrapporre e incollare un altro foglio: quello con la citazione che avete scelto.
Foto da: Shutterfly
Questi quadretti letterari sono perfetti anche per decorare la vostra scrivania. Potreste adagiarne uno su una pila di libri in maniera creativa. Potreste anche esporli a scaffale sulla libreria. Sarebbe perfetto se aveste uno scaffale interamente dedicato a un autore o a un’autrice: a completare la raccolta di libri ci sarebbe un quadretto letterario fatto da voi con una citazione tratta proprio da quei libri.
Che ne pensate di queste idee? Ve ne vengono in mente altre? Vi aspettiamo nei commenti.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Quadretti letterari fai da te: come arredare scrivania e libreria
Lascia il tuo commento