Economisti o meno che siate, oggi siamo alle prese con un quesito tutt’altro che banale: chi non si è mai domandato qualcosa in più sulla famosa "ragione sociale", ovvero cosa significa, quando si usano queste due parole, chi principalmente si trova ad operare e ad avere a che fare con questa sconosciuta?
In realtà potremmo dire tutti, o quasi: la ragione sociale, seppur non saremo noi stessi gli iniziatori, è argomento di interesse comune. In altre parole potremmo dire senza esagerare che il suo significato rientra in quella che comunemente chiamiamo anche "cultura generale".
Ma perché è importante conoscerne il significato? Vedremo di seguito che la risposta è nel significato stesso, il quale ci aiuta ad orientarci nel grande mondo delle aziende e delle società che animano il mercato.
Il significato di ragione sociale
Dietro il significato di ragione sociale si nascondono infomazioni importanti e univoche, che permettono di identificare una determinata classe di realtà. Stiamo parlando delle aziende le quali, proprio attraverso la ragione sociale possono essere riconosciute e identificate.
Ma non solo, la ragione sociale infatti permette di indicare anche la tipologia di società: il suo uso, anche se quotidiano e potremmo dire d’ufficio, è strettamente legato al contesto legislativo italiano e in particolare a quello che chiamiamo diritto societario.
Che significa questo? Che la ragione sociale, per sua stessa natura, è composta da una serie di elementi che ci danno alcune informazioni fondamentali:
- il nome della società
- il tipo di società, fornito dall’acronimo della tipologia
La ragione sociale, inoltre, poiché univoca viene registrata appositamente al cosiddetto registro delle imprese e permette di mettere in pratica il diritto di esclusiva. In altre parole in questo modo non è possibile registrare un’altra impresa con lo stesso nome. Una garanzia tutt’altro che banale, ma al contrario di grande importanza ai fini burocratici e fiscali, ma non solo.
Le tipologie di società sono diverse: ad esempio nelle Società in nome collettivo (S.n.c.) la ragione sociale può contenere anche il nome di più soci, indicando inoltre anche il tipo di rapporto sociale.
Diverso è il caso delle Società in accomandita semplice (S.a.s.) dove al suo interno è necessario che sia presente almeno un nome di socio accomandatario in quanto è colui che risponde in caso di controversie nei confronti di terzi illimitatamente e solidalmente con i soci accomandatari per le obbligazioni sociali.
Infine il caso delle Società semplici (S.s), le quali possono omettere i nominativi senza incorrere in sanzioni e illegalità.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Ragione sociale: cosa significa?
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Significato di parole, proverbi e modi di dire
Lascia il tuo commento