Nei giorni scorsi la Rai è intervenuta sul proprio palinsesto per garantire contenuti formativi agli studenti di tutte le età a casa da scuola, sia sui propri canali televisivi sia sulla sezione online.
Cosa c’è in calendario, invece, per gli amanti dei libri che vogliono guardare un film? Scopriamo insieme la programmazione di Rai Movie, il canale Rai dedicato ai film tutti i giorni della settimana per tutto il giorno.
Rai Movie: i film per amanti dei libri in programmazione fino a giovedì 19
Tra i numerosi canali offerti dal palinsesto Rai, Rai Movie è la garanzia degli amanti dei film con la sua programmazione ininterrotta di pellicole. Quali sono i film ispirati a libri in programma per la prossima settimana?
Giovedì 12 marzo, ore 23.00: The Reach - Caccia all’uomo
Va in onda stasera, in seconda serata, il film The Reach - Caccia all’uomo, film del 2014 diretto da Jean-Baptiste Léonetti.
Basato sul romanzo Deathwatch di Robb White, The Reach è un film in cui la ricchezza e il potere si manifestano come strumenti di estorsione e violenza.
Il miliardario imprenditore John Madec (Michael Douglas), esperto cacciatore, ingaggia il giovane Ben (Jeremy Irvine) per fargli da guida nel deserto de Mojave.
L’offerta di lavoro, accettata dal ragazzo idealista e senza un soldo, si trasformerà presto in un incubo: John, accecato dal sole, scambierà un uomo per un muflone e lo ucciderà con un colpo di fucile. Cosa fare? Denunciare il fatto alla polizia con il rischio di perdere un affare o nascondere il corpo, corrompendo il giovane Ben con una borsa di studio per entrare finalmente in università? Quanto si può comprare in un uomo? Quanto a lungo la verità può essere taciuta?
Guarda il trailer di The Reach - Caccia all’uomo
Sabato 14 marzo, ore 21.10: The Wolf of Wall Street
Diretto e prodotto da Martin Scorsese, The Wolf of Wall Street è sicuramente uno dei film degli ultimi anni che ha fatto più scalpore. Il film, uscito nel 2013 (in Italia nel 2014) e candidato a cinque premi Oscar, narra le vicende dello spregiudicato e talentuoso broker (o truffatore leggendario?) Jordan Belfort (Leonardo DiCaprio), dalla sua ascesa fino al crollo definitivo, in un vorticoso degenerare di eccessi, droghe e prostituzione.
Perché ne stiamo parlando? Forse non tutti sanno che il famoso film è ispirato in realtà a un libro: l’autobiografia di Belfort, pubblicata in Italia nel 2014 per Rizzoli con il titolo Il lupo di Wall Street (tradotto da M. Foschini e G.L. Staffilano).
Guarda il trailer di The Wolf of Wall Street
Domenica 15 marzo, ore 21.10: Belle & Sebastien
Ultimo consiglio per amanti dei libri è il film che andrà in onda domenica sera, Belle & Sebastien, diretto da Nicolas Vanier. Anch’esso girato nel 2013 e anch’esso uscito in Italia nel 2014, la pellicola è ispirata a un omonimo sceneggiato francese, che a sua volta si basa sui racconti per bambini di Cécile Aubry, non ancora tradotti in Italia.
La trama ruota intorno al rapporto d’amicizia tra un bambino (Sébastien) e un cane da montagna e alle loro avventure. Le vicende sono ambientate nel 1943: nel pieno dell’occupazione tedesca, gli abitanti del piccolo villaggio di Saint-Martin-de-Queyrières organizzano segretamente il passaggio di alcuni ebrei in Svizzera. Ma la guerra non è l’unica bestia che preoccupa i pastori: ne esiste un’altra, misteriosissima, che distrugge le greggi e a cui gli abitanti danno caccia da mesi. Un giorno, la bestia si rivelerà nella sua vera immagine: è solo un enorme cane infangato, con cui fare amicizia.
Guarda il trailer di Belle & Sebastien
leggi anche
I migliori film tratti da libri da non perdere
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Rai Movie programmazione: i film da vedere per gli amanti dei libri
Lascia il tuo commento