Quasi tutti i musei o le esposizioni permanenti, in Italia come all’estero, hanno a disposizione uno store, un negozio, dotato in molti casi anche di una versione online, dove fare acquisti.
Ma sugli scaffali non ci sono solo souvenirs. Il merchandising ha fatto progressi e realizza oggetti di qualità. Molti oggetti sembrano fatti su misura per gli amanti dei libri: articoli originali che aiutano a conservare il patrimonio culturale.
Curiosare tra gli scaffali virtuali può rivelarsi un modo per trovare regali originali, garantendo anche un sostegno all’organizzazione, dal momento che i proventi spesso vengono reimpiegati nella manutenzione e gestione. E se Internet e il servizio di spedizione consentono di effettuare ordini comodamente da casa, è possibile trovare articoli davvero originali: alcuni sembrano fatti su misura per gli amanti dei libri.
Scopriamo quali.
Lampade a forma di libro agli Uffizi
Già perché non solo di libri o articoli di cancelleria si parla.
Il merchandising ha fatto progressi e realizza oggetti di qualità, perfetti per gli appassionati di lettura. Così si va dall’italianissima Galleria degli Uffizi, a Firenze, con le lampade a forma di libro che riproducono capolavori dell’arte e si accendono sfogliandole.
L’esterno è realizzato in legno e l’interno in pagine di carta ecologica.
È possibile scegliere tra diverse varianti: Venere che sorge dalle acque e la Primavera di Botticelli, ma anche la testa di Medusa di Caravaggio.
I gatti gioiello di Edward Gorey
Per chi cerca un gioiello, vale la pena fare una sosta sul sito della Edward Gorey House negli Stati Uniti.
L’illustratore Edward Gorey era celebre per l’amore per gli animali, felini specialmente. I suoi gatti combina guai sono stati trasformati in minuscoli pendenti in argento: uno, in particolare, tratto dalla copertina del libro Amphigorey (una raccolta di 15 racconti pubblicata nel 1980) è intento ad arrampicarsi sul tratto orizzontale della lettera H del titolo. Riprodotto in argento con il sistema a cera persa, si è trasformato in un pratico ciondolo adatto a collane o braccialetti.
La replica dell’anello di fidanzamento di Keats
Ancora un gioiello, decisamente più importante, a Roma nel negozio della Keats -Shelley House trasformata in museo. Sul sito on line della casa di piazza di Spagna è visibile la replica dell’anello di fidanzamento, purtroppo al momento non disponibile, che nell’inverno del 1818 John Keats donò a Fanny Brawne, musa ispiratrice per l’intera durata della fase più produttiva della sua carriera poetica.
A lei è ispirato Bright Star, ultimo e forse più famoso sonetto. La pietra rossa replica il rubino originale che Fanny indossò per tutta la vita in memoria del poeta.
leggi anche
Case Museo di scrittori a Roma
La camicia da notte di Jane Austen
Il famoso Chawton Cottage nello Hampshire inglese che ha visto nascere le più belle storie di Jane Austen riserva qualche sorpresa inaspettata. Gli appassionati possono ovviamente scegliere un gadget in linea con l’atmosfera dell’epoca vittoriana, ma in vendita non ci sono solo miscele pregiate di tè, teiere a forma di libro, calamai, segnalibri.
Scorrendo il catalogo è possibile infatti appropriarsi di una camicia da notte in tutto e per tutto simile a quella probabilmente indossata dalla scrittrice e dalle sue eroine. Un acquisto per chi desidera davvero immedesimarsi nello spirito dell’epoca.
Semi del giardino e fermalibri in bronzo da Vita Sackville West
Se siete appassionati di giardinaggio, è d’obbligo un tour virtuale nel negozio online di casa Vita Sackville West, il castello e il celebre giardino di Sissinghurst nel Kent.
Quelli del National Trust che gestisce la tenuta fanno le cose in grande e hanno intere linee di arredo per interni ed esterni che si richiamano al gusto dei padroni di casa.
È possibile, ad esempio, appropriarsi di selezioni di semi per riprodurre nel proprio giardino una delle aiuole coltivate dalla scrittrice.
Nello specifico sono particolarmente curiose le riproduzioni degli animaletti in bronzo: topolini, passerotti, anatre o conigli diventano blocca porte o, per i lettori accaniti, fermalibri originali per una biblioteca di ispirazione country.
Un cappello dalla casa di Sherlock Holmes
Chi desidera il cappello dell’investigatore più famoso del mondo, anche in taglia ridotta per gli amici a quattro zampe, lo troverà nel museo di Sherlock Holmes, in Baker Street a Londra.
Anche se può tornare altrettanto utile una bottiglia del liquore cui spesso ricorre il padrone di casa, Holmes, per risolvere i misteri, come recita la descrizione del prodotto presente sul sito:
Questo gin delizioso con la sua miscela vittoriana di note floreali e spezie evoca la Londra del 19esimo secolo, come se l’investigatore si stesse preparando a risolvere un altro mistero. L’amore per la scienza e chimica di Sherlock è esemplificato da questo gin che cambia colore, murando da blu a rosa con l’aggiunta di un tonico.
Provare per credere.
Dall’America i kit per imparare a rilegare i libri
Per i più tradizionalisti e gli appassionati di artigianato l’American Bookbinders Museum di San Francisco offre il kit per rilegare i libri in piena autonomia così da assicurarsi un risultato originale e sicuramente unico.
Il set esiste in versione economica per principianti o deluxe. O addirittura con cofanetto dedicato.
All’interno ci sono gli strumenti necessari, carta, copertine e ovviamente le istruzioni per avviare con successo la propria attività.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: A caccia del regalo perfetto per gli amanti dei libri: dal cappello di Holmes alla camicia da notte di Jane Austen
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Curiosità per amanti dei libri
Lascia il tuo commento