Il quotidiano Il Foglio pubblica un supplemento mensile che in realtà è una bella rivista letteraria dal titolo Review, arrivata ad ottobre 2022 al primo compleanno.
Il numero 12 del 29 ottobre 2022, intitolata "Luci", con copertina di Anna Parini, contiene una serie di racconti interessanti, firmati da scrittori noti, critici, giornalisti.
Apre la rivista la direttrice Annalena Benini con il racconto “Salviamoci adesso, quindi spazio alla frivolezza”. Frivolezza è la parola chiave di questo breve pezzo in cui la narratrice parla della sua infanzia, della suora che a catechismo guardava solo i maschi da salvare, mentre lei col suo cerchietto e la frangetta era considerata frivola e non soggetta ad essere salvata. Salvezza, frivolezza, capelli, potere della parola che insegna a essere prudenti...
Guia Soncini invece propone un catalogo di psicofarmaci, farmaci chimici contro l’insonnia, in un raccontino dolce amaro, ironico, realistico purtroppo: dal titolo “Superclassifica show degli psicofarmaci”. Illustrazioni efficaci dell’ormai famoso Makkox corredano le pagine del testo.
Un altro scrittore noto per i suoi lavori sulla filosofia e sul mito, Matteo Nucci, pubblica un insolito racconto sul lavoro: “Lavorare lavorare, però è meglio il rumore del mare”. Protagonista è Bruno, un uomo al volante che fa l’autista e che racconta di sé, della sua infanzia durissima, al lavoro in officina a 14 anni, alle privazioni, alla scuola serale, ai sacrifici, e infine a una sorta di liberazione in occasione del lockdown: in una casetta al mare aveva trascorso il più felice periodo della sua vita con i figli, giocando con loro, godendo della loro presenza.
“il lockdown non è stato così nefasto”
afferma Bruno, che ha compreso finalmente dopo tante faticose esperienze di vita il senso del tempo.
L’ultimo racconto del numero 12 è di Francesco Piccolo:
“Da quando avevo 15 anni annoto tutti i film e le serie da vedere e i libri da leggere”.
Un bel compito a casa per i lettori, così pochi nel nostro paese. Prendiamo esempio da Piccolo,
“perché tutto ha una ricaduta, sempre, anche se non lo sai. Ma sempre”
si riferisce alla lettura, naturalmente.
In copertina, l’illustratrice Anna Parini ritrae una giovane donna che dà una sforbiciata a una fiammella: un richiamo al tema del risparmio energetico.
Buon compleanno, Review.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Review: il magazine letterario del Foglio compie 1 anno
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Francesco Piccolo Matteo Nucci Libri in edicola Guia Soncini Annalena Benini
Lascia il tuo commento