Oggi, giovedì 25 marzo 2021 si celebra il Dantedì e sono davvero tante le iniziative per celebrare il Sommo Poeta, considerato il padre della lingua italiana, del quale quest’anno ricorre anche il settimo centenario dalla morte. Sul piccolo schermo avremo due appuntamenti che vedono protagonista uno dei più grandi attori italiani contemporanei, Roberto Benigni, con una lettura della Divina Commedia di Dante.
L’attore Roberto Benigni sarà presente al Quirinale e leggerà un canto della Divina Commedia alla presenza del presidente della Repubblica. Non è stato reso noto il brano che sarà letto in questo momento che andrà in onda in diretta alle 19.15 su Rai1.
Su Rai Tre alle ore 21.20 andrà invece in onda Il Quinto dell’Inferno, un’interpretazione speciale della Divina Commedia sempre a opera di Roberto Benigni. L’attore leggerà il quinto canto dell’Inferno, una delle tre parti che compongono forse l’opera letteraria più famosa al mondo: la Divina Commedia.
L’Inferno è la prima parte del poema allegorico-didascalico di Dante Alighieri, scritto in terzine incatenate di endecasillabi in lingua volgare fiorentina, un viaggio allegorico del Vate che inizia dall’inferno, attraversa il purgatorio e termina in paradiso.
A introdurre la serata ci sarà il giornalista, scrittore, conduttore televisivo, autore televisivo italiano Corrado Augias.
Il quinto canto: Paolo e Francesca
Il quinto canto dell’opera è quello in cui il Vate incontra Paolo Malatesta e Francesca da Polenta. Sono proprio loro, Paolo e Francesca,due amanti celebri nel mondo della letteratura, e questo canto è particolarmente intenso. I due giovani rappresentano le principali anime condannate alla pena dell’inferno dantesco nel cerchio dei lussuriosi.
I due cognati amanti sono stati puniti per l’eternità.
L’attore e regista toscano Roberto Benigni aveva già interpretato l’opera dantesca portandola sul palcoscenico dei teatri italiani: Tutto Dante è stato infatti uno spettacolo teatrale al cui cuore c’era l’esegesi della Divina Commedia di Dante Alighieri, accompagnata anche da satira di argomento più attuale.
Ecco una clip tratta da Tutto Dante, canto quinto dell’Inferno:
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Dantedì: Roberto Benigni legge la Divina Commedia stasera in tv
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Programmi e Serie Tv Dante Alighieri Roberto Benigni
BENIGNI RECITA DANTE COME IO ARIOSTO. ORMAI LA DIVINA COMMEDIA È STATA APPALTATA A QUESTO INCONSISTENTE GUITTO CHE SE NE È ASSUNTO L’ESCLUSIVA, A SUON DI SOLDONI