Quando San Valentino si avvicina e l’amore è nell’aria, si pensa anche agli amori letti nei libri. Quale occasione migliore di San Valentino per scegliere le coppie più belle dei romanzi? Certo stilare una classifica non è cosa semplice, c’è chi ha un debole per l’amore tormentato di Gatsby e Daisy o chi ha fin dalle prime pagine fatto il tifo per Elizabeth Benne e Mr. Darcy... insomma ogni lettore conserva un posto speciale nel suo cuore per una coppia letteraria.
La storia della letteratura è piena di amori struggenti e passionali che ci hanno fatto sospirare, sperare e commuovere, ma le dieci coppie di cui stiamo per parlare sono senza dubbio tra le più famose, le più iconiche e anche le più belle nel mondo dei romanzi.
Le migliori coppie dei romanzi: le classiche
- Il Signor Darcy ed Elizabeth Bennet (Orgoglio e pregiudizio, Jane Austen)
Chi è che non si è commosso leggendo la storia di Elizabeth Bennet e del Signor Darcy? Divisi da pregiudizi e malintesi che si vengono a creare nel corso del romanzo, questa coppia è sicuramente una delle più amate tra quelle letterarie.
- Jay Gatsby e Daisy Fay Buchanan (Il grande Gatsby, F. Scott Fitzgerald)
Un amore nostalgico e intenso che perdura nel tempo e che, nonostante tutto, rimane l’unica ragione di vita di un uomo ricchissimo, ma profondamente solo. Sicuramente il contesto storico, ossia l’America degli anni ’20, rendono questa storia ancora più affascinante.
- Florentino Ariza e Fermina Daza (L’amore ai tempi del colera, Gabriel García Márquez)
Anche la coppia composta da Florentino e Fermina è l’emblema del grande amore che perdura nonostante il tempo e lo spazio: dopo la morte del marito di lei i due, che si erano conosciuti cinquant’anni prima e che si erano perdutamente innamorati, iniziano una fitta corrispondenza che li porterà a vivere attimi di profonda tenerezza e passione
- Paolo e Francesca (Divina Commedia, Dante Alighieri)
Una delle coppie più passionali, ma allo stesso tempo sfortunate del fantastico mondo letterario, è senza dubbio quella composta da Paolo e Francesca. Dante si ispirò a due personaggi storici realmente esistenti: Francesca da Polenta e Paolo Malatesta. La giovane donna era stata promessa sposa al ricco, ma anziano Gianciotto Malatesta da Rimini, anche se il suo cuore batteva per Paolo. I due provarono a fuggire insieme, ma furono uccisi dall’uomo che rivendicava quanto suo di diritto. Neanche la morte però può dividerli: seppur all’inferno i due staranno per sempre insieme, anche senza potersi mai toccare.
- Emma Bovary e Rodolphe (Madame Bovary, Gustave Flaubert)
La protagonista di questo romanzo, Emma Bovary, è una donna profondamente insoddisfatta del suo matrimonio; questo la spinge continuamente a tradire il marito con diversi partner con cui intrattiene relazioni fugaci e passionali. Nonostante le diverse storie extraconiugali all’improvviso il suo cuore comincia a battere per Rodolphe, ricco proprietario terriero, bello e misterioso.
Le migliori coppie dei romanzi: le contemporanee
- Noah e Allie (Le pagine della nostra vita, Nicholas Sparks)
Alzi la mano chi è riuscito a trattenere le lacrime leggendo questa storia così romantica e struggente! È davvero impossibile resistere e anche i più duri di cuore si saranno inteneriti con le pagine di questo romanzo. Noah e Allie s’incontrano in una cittadina e trascorrono un’estate di passione travolgente. Costretti a separarsi, i due ragazzi non smetteranno mai di pensare l’uno all’altra, finché lei, prossima al matrimonio, non decide di vederlo per l’ultima volta.
- Mark Darcy e Bridget Jones (Il diario di Bridget Jones, Helen Fielding)
Sicuramente Bridget Jones e Mark Darcy sono la coppia più divertente della letteratura e forse anche una delle più romantiche. Lei, goffa e imbranata e allo stesso tempo assolutamente irresistibile riesce a conquistare il cuore di quello che potrebbe sembrare un freddo e affascinante avvocato.
- Daphne Bridgerton e Simone, il duca di Hastings (Il duca e io, Julia Quinn)
Dopo il grandissimo successo della serie tv targata Netflix, Bridgerton, anche la coppia letteraria formata da Daphne Bridgerton e Simon, il duca di Hastings merita di entrare in questa classifica. Una storia d’amore fatta di malintesi e di passione ambientata in una Londra dell’800, colorata e sfarzosa.
- Edward e Bella (Twilight, Stephenie Meyer)
Il vampiro che si innamora della ragazza timida e insignificante. Il mostro che perde la testa per quella che potrebbe essere una sua potenziale vittima. Una coppia insolita, ma proprio per questo estremamente affascinante e romantica e una storia d’amore che ha fatto battere il cuore a milioni di lettori in tutto il mondo.
- Anastasia Steele Christian Grey (Cinquanta sfumature di grigio, E. L. James)
Chiudiamo con una coppia molto amata e molto chiacchierata della letteratura contemporanea. Se il romanzo ha diviso il pubblico, tutti sono però rimasti affascinati dal bellissimo Christian Gray, milionario dal passato oscuro e dal suo amore tenero e sensuale per Anastasia Steele.
Ovviamente 10 posti non bastano per elencare le tante coppie dei romanzi che ci hanno fatto sognare. E allora allungate voi la lista nei commenti: quali coppie dei romanzi avete nel cuore?
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Coppie più belle dei romanzi: eccone 10 tra le migliori di sempre
Lascia il tuo commento