Amor, ch’al cor gentil ratto s’apprende è un verso di Dante Alighieri tratto dalla Divina Commedia. Ma cosa significa questa frase e da quale parte dell’opera del Sommo Poeta è tratta? Prima di lanciarci ad analizzare il verso, collochiamolo meglio all’interno del contesto da cui è tratto. Questo verso è tratto da una strofa del Canto V dell’Inferno, la prima delle tre cantiche (Inferno, Purgatorio, Paradiso) che compongono l’opera. Più precisamente è il verso 100 di una terzina molto celebre, legata a due dei personaggi più amati della Commedia: Paolo e Francesca.
Dante e Virgilio sono arrivati nel secondo girone, quello dei lussuriosi. Qui dimorano in eterna tortura e pena le anime di quelle persone che in vita hanno perseguito la soddisfazione dei piaceri contro ogni regola, abbandonandosi alle passioni. La loro punizione è quella di essere costantemente tormentati da un vento fortissimo che li trascina senza sosta, a simboleggiare i venti tempestosi delle passioni che hanno invece inseguito in vita. Proprio qui Dante incontra le anime di due amanti: Francesca, figlia di Guido da Polenta, signore di Ravenna e sposa di Gianciotto Malatesta, signore di Rimini; e il suo innamorato Paolo, fratello del marito.
Paolo e Francesca, l’amore irresistibile ed eterno
Ecco la terzina completa:
Amor, ch’al cor gentil ratto s’apprende,
prese costui de la bella persona
che mi fu tolta; e ‘l modo ancor m’offende.
Nei versi di questo canto troviamo una triplice anafora, che è una figura retorica che consiste nella ripetizione, a inizio verso, di una o più parole con cui inizia il verso precedente. In questo caso i versi delle terzine cominciano tutti con la parola "amore". Ma torniamo alla nostra frase: con queste parole Dante vuole sottolineare la potenza dell’amore. Amor, ch’al cor gentil ratto s’apprende, e cioè "l’amore, che divampa in un attimo nel cuore gentile", è una forza potentissima, che supera la volontà dell’individuo e vince tutte le resistenze. L’amore e l’attrazione tra Paolo e Francesca sono inevitabili.
Qual è il vostro verso preferito della Divina Commedia? Vi aspettiamo nei commenti.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Amor, ch’al cor gentil ratto s’apprende: significato del verso di Dante
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Storia della letteratura Significato di parole, proverbi e modi di dire San Valentino Dante Alighieri
Lascia il tuo commento