Agli amanti dei libri il gossip più mondano può risultare noioso. Ecco perché abbiamo deciso di scavare nella vita privata non di chiunque, ma degli scrittori più famosi della letteratura per scoprire quali, fra questi, erano uniti in una storia d’amore. Vi avverto: per la maggior parte di loro non vi aspettate la classica storia d’amore a lieto fine. Spesso le coppie letterarie famose erano unite in relazioni tormentate, come i degni personaggi dei loro romanzi.
Le coppie letterarie più famose
Scopriamo quali sono le coppie più famose del panorama letterario italiano e straniero, che in ogni epoca hanno unito la vita privata con quella professionale di scrittori.
- 1) Costance Lloyd e Oscar Wilde
Lei fu una scrittrice estremamente colta (sapeva leggere la Divina commedia in italiano) e per questo lo scrittore de Il ritratto di Dorian Gray ne fu immediatamente conquistato. Le nozze furono celebrate nel 1884, ma già durante la gravidanza del primo figlio Cyril lo scrittore dava segni di insofferenza e pochi anni dopo l’unione poteva dirsi conclusa. Non è un caso se poco dopo Wilde iniziò una serie di relazioni omosessuali.
- 2) Arthur Rimbaud e Paul Verlaine
Sebbene la loro storia d’amore si inserisca nel pieno del XIX secolo, i due poeti non avevano nessuna vergogna a mascherare la loro relazione omosessuale, caratterizzata da innumerevoli spostamenti e vagabondaggi. Nonostante la loro unione fosse anche letteraria, i due non mancavano di litigare e dare vita a tira e molla continui fino a una rottura definitiva nel 1874, quando addirittura Verlaine sparò due colpi di pistola contro l’amante, ferendolo.
- 3) Louise Colet e Gustave Flaubert
Louise Colet, autrice di poesie e di opere drammatiche e fraterna amica di Alessandro Manzoni, dichiarò di essere stata la musa ispiratrice di Gustave Flaubert per la sua Madame Bovary. In ogni casi i due ebbero una relazione di otto anni iniziata nel 1846: la fine si deve probabilmente all’intromisisone di Alfred de Musset, figura emblematica del romanticismo letterario, che aveva tra l’altro amato anche George Sand.
- 4) Zelda Sayre e Francis Scott Fitzgerald
La loro relazione ha riempito per anni le pagine dei tabloid di tutto il mondo a causa delle scenate, della gelosia e dello stile di vita estremo a cui entrambi amavano dedicarsi, diventando il simbolo e l’emblema dei ruggenti anni Venti. Zelda Fitzgerald, anticonformista e per molti versi una protofemminsita, non esitava a dichiarare le sue posizioni estreme negli articoli di giornale che scriveva. Il legame con lo scrittore de Il grande Gatsby era un profluvio di eccessi, alcool, vita sregolata e tradimenti (trascorse un periodo in Costa Azzurra mentre era impegnata in una relazione con un francese). Eppure i due non si separarono mai, Zelda ispirò molti dei personaggi ideati dal marito e nonostante la morte improvvisa di lui e la malattia mentale di lei insorta a soli 27 anni, i due rimasero sempre uniti, tanto che sono sepolti vicini nel cimitero di Rockville.
- 5) Elsa Morante e Alberto Moravia
L’autore de Gli indifferenti (all’anagrafe Alberto Pincherle, dato che si serviva di uno pseudonimo), giornalista, saggista e reporter di viaggio, nel 1941 sposa Elsa Morante, considerata (a diritto) una delle scrittrici più importanti della nostra letteratura. Il matrimonio però non dura molto: i due si separano già nel 1962 e poco dopo Moravia inizia una relazione con un’altra scrittrice, Dacia Maraini. Senza mai sposarsi i due convivranno fino al 1978. L’ultima compagna di Moravia fu Carmen Llera, di 45 anni più giovane, che sposerà a Roma nel 1986.
La relazione tra i due poeti e scrittori è stata molto breve, eppure vissuta con intensità e tormento. L’autore dei Canti Orfici conobbe la scrittrice del romanzo Una donna poco prima della fine della Prima guerra mondiale, ma a causa della malattia mentale di lui (quello che definisce come il "male oscuro") i due non riuscirono a instaurare un rapporto sereno e per questo si lasciarono già nel 1917. I poeti si scrissero a lungo e le lettere sono raccolte in Un viaggio chiamato amore. Lettere 1916-1918.
La poetessa americana, tra le più rappresentative della sua epoca ed esponente della corrente della poesia confessionale, conobbe il marito Ted Hughes (Poeta Laureato dal 1984 fino alla sua morte nel 1989) a Cambridge e qui lo sposò nel 1956. Plath era tuttavia un’anima inquieta, tormentata da fasi altalenanti di depressione e tentativi di suicidio. L’ultimo, nel 1963, andò a buon fine e non sono mancate le accuse rivolte al marito di aver peggiorato la precaria salute mentale della moglie con le sue frequenti scappatelle e con il suo disinteresse (per la cronaca, anche un’amante di Hughes fu trovata morta suicida).
- 8) Virginia e Leonard Woolf
Virginia Woolf è la scrittrice che meglio rappresenta la sua epoca e i suoi romanzi sono passati alla storia per bellezza e profondità di argomenti; eppure, pur essendo perfettamente calata nella società inglese di età vittoriana, non di rado anticipò tendenze ideologiche più moderne, come la lotta per la parità di diritti tra i due sessi. Proprio assieme al marito, Leonard Woolf, fu militante del fabianesimo. La Woolf sposò lo scrittore e trattatista nel 1912 e i due furono molto vicini nonostante le relazioni di Virginia con altre donne e la sua malattia mentale, che la portò alla morte per suicidio nel 1940.
- 9) Simone de Beauvoir e Jean-Paul Sartre
I due grandi scrittori dell’esistenzialismo francese si conobbero nel 1929 e da quell’anno, tra alti e bassi causati da reciproci tradimenti, non si lasciarono mai e diedero vita a un sodalizio intellettuale che influenzò la cultura occidentale per decenni. L’autore de La nausea e l’autrice di Memorie di una ragazza perbene viaggiarono moltissimo in tutto il mondo e sono adesso sepolti uno vicino all’altro nel cimitero di Montparnasse.
La giornalista, scrittrice e saggista statunitense, vincitrice del National Book Award nel 2005 per la saggistica, grande e fine voce narrativa della società americana della seconda metà del Novecento, sposò lo scrittore John Gregory Dunne nel 1964. Lui era anche un giornalista e i due collaborarono in molte attività, incluse alcune sceneggiature (come quella tratta dal suo romanzo Prendila così). La morte improvvisa del marito nel 2003 le causò una profonda crisi nervosa, superata grazie alla scrittura de L’anno del pensiero magico.
Link affiliato
Se vi è piaciuto scoprire i dettagli sentimentali degli scrittori e delle scrittrici più famosi, vi potrebbe interessare il volume scritto da Marialaura Siemone, Amori letterari (Franco Cesati Editore, 2017) che oltre ad alcune delle nostre coppie racconta anche delle relazioni di altri scrittori, come Alda Merini o Matilde Serao.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: San Valentino: le 10 storie d’amore tra scrittori più famose
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Curiosità per amanti dei libri San Valentino
Lascia il tuo commento