Rocco Schiavone 4: il commissario interpretato da Marco Giallini è tornato su Rai 2, con due nuovi episodi diretti dal regista Simone Spada e tratti dai libri di Antonio Manzini: Rien ne va plus (2019) e Ah l’amore, l’amore (2020), editi da Sellerio.
Ma quali sono le novità? Cosa sappiamo della trama e del cast?
Proprio come nei romanzi anche sul piccolo schermo vedremo il commissario Schiavone alle prese con le indagini sulla morte del ragioniere Favre: è giunto il momento di far luce su questo caso rimasto insoluto per troppo tempo. Ma questa non è l’unica indagine che lo impegna: deve anche scoprire che fine ha fatto il cadavere di Baiocchi. Una storia personale che coinvolge anche i suoi unici amici, Brizio e Furio.
Ma andiamo a scoprire qualcosa in più sulle nuove puntate del commissario Rocco Schiavone e sui libri da cui è tratto.
Rocco Schiavone 4: trama e cast della serie
La quarta stagione di Rocco Schiavone è composta da due episodi che si intitolano Rien ne va plus (in onda il 17 marzo) e Ah, l’amore, l’amore (in onda il 24 marzo). Se non avete la possibilità di vederli durante la messa in onda è possibile accedere alle repliche sia sulla piattaforma RaiPlay, sia Amazon Prime Video.
Ma qual è la trama di questa stagione tanto attesa? Rocco Schiavone è ormai lontano dall’Italia: subito prima che la Polizia inizi gli scavi per riportare alla luce il cadavere di Baiocchi il solitario e scontroso vicequestore decide di partire per un viaggio verso mete esotiche. Inaspettatamente però la visita dei suoi unici amici Brizio e Furio lo riportano alla realtà: il corpo di Baiocchi non è stato trovato. Rocco può quindi rientrare in Italia senza avere problemi con la legge e riprendere il caso Favre, rimasto ancora irrisolto.
Il vicequestore decide allora di fare ritorno nell’odiata Aosta per vivere una serie di nuove avventure.
Tornato nella sua città adottiva anche la vita privata si complica: torna infatti Caterina, l’agente speciale che aveva tradito la sua fiducia spiandolo per conto degli Interni, che porta con sé una notizia sconvolgente.
Nel cast della quarta stagione di Rocco Schiavone, oltre al protagonista Marco Giallini ritroviamo Ernesto D’Argenio, Christian Ginepro, Massimiliano Caprara, Isabella Ragonese Mirko Frezza. Tra le new entry, l’attrice Valeria Solarino.
Rocco Schiavone 4: i libri che hanno ispirato la serie
La fortunata serie Rocco Schiavone è ispirata ai celebri libri di Antonio Manzini, in particolare questa quarta stagione, composta da due episodi è basta su Rien ne va plus e Ah, l’amore, l’amore.
Nel romanzo Rien ne va plus troviamo il vicequestore Rocco Schiavone alle prese con la scomparsa di un furgone portavalori. Era carico di quasi tre milioni, le entrate del casinò di Saint-Vincent. Le dichiarazioni di una delle guardie fa partite una classica indagine per rapina, ma nelle mente di Schiavone qualcosa non torna…
In Ah, l’amore, l’amore troviamo invece Rocco Schiavone ricoverato in ospedale. Un proiettile lo ha colpito in un conflitto a fuoco, ha perso un rene, ma l’operazione non lo ha calmato e si trova insofferente e di malumore nel suo letto. Negli stessi giorni, durante un intervento subito dal vicequestore di Aosta, un altro paziente ha perso la vita. Non riuscendo a staccarsi dal suo lavoro Schiavone inizia ad indagare su questo caso di malasanità.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Rocco Schiavone 4: trama e cast dei nuovi episodi tratti dai libri di Antonio Manzini
Lascia il tuo commento