A Roma in piazza della Tenuta di Torrenova nasce la prima Little Free Library di quartiere. Si tratta di una casettina bianca piena di libri, una sorta di biblioteca pubblica e gratuita in miniatura. I cittadini e gli abitanti del quartiere, o i lettori curiosi di passaggio, potranno fermarsi e prendere un libro.
Little Free Library a Torrenova
Il progetto è diventato realtà grazie all’assessorato all’ambiente del Municipio VI del comitato spontaneo di Torrenova che ha lavorato alla sua realizzazione. Il tutto è stato realizzato grazie all’idea e all’iniziativa di alcune donne del comitato che nei mesi passati si sono recate in Assessorato a proporre l’iniziativa chiedendo il supporto del Municipio per realizzare la Llittle Free Library a piazza della Tenuta di Torrenova, come valore aggiunto a uno spazio pubblico. L’idea è stata prontamente discussa e valutata, fino a essere realizzata.
Queste piccole biblioteche gratuite creano all’interno di spazi pubblici elementi di aggregazione e riqualificano gli ambienti verdi della città, come piazza della Tenuta di Torrenova. Vi immaginate le occasioni di scambio, incontro e confronto che possono nascere intorno a un luogo simile? La piazza di quartiere può trasformarsi in un attimo in un luogo in cui invece che perdere tempo con il cellulare in mano su una panchina si potrebbe leggere un buon libro, o scambiare quattro chiacchiere tra lettori.
Chi vuole può fermarsi e prendere un libro, leggerlo e riportarlo indietro per far sì che altri possano ripetere l’esperienza. Inoltre i lettori e cittadini possono naturalmente anche portare i propri libri presso la Little Free Library e lasciarli a disposizione di altri possibili avventori.
Di sicuro un progetto del genere prevede l’attivazione e il coinvolgimento dei cittadini e degli abitanti del quartiere in prima persona. Sono stati i cittadini infatti a donare la casetta e i libri in essa contenuta. Non solo: gli stessi cittadini hanno provveduto a registrare la piccola biblioteca pubblica attraverso l’Associazione “Little Free Library Italia”. Questo è un forte segnale dell’interesse dei singoli cittadini privati a una riqualifica degli spazi della città attraverso i libri e la cultura. Conoscete altre Little Free Libraries in giro per la capitale o nei luoghi in cui vivete? Avete mai approfittato di queste piccole biblioteche pubbliche prendendo qualche libro o portando lì qualcuno dei vostri? Fatecelo sapere nei commenti, vi aspettiamo!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Roma: nasce la prima Little Free Library a Torrenova
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Curiosità per amanti dei libri Libri gratis e omaggi per lettori
Lascia il tuo commento