Se amate i libri, sabato 4 gennaio non potete perdervi la terza puntata del nuovo programma in onda il sabato su Rai 3 alle 18:10. Si tratta di Romanzo italiano. Il viaggio nell’Italia degli scrittori, una nuova trasmissione lanciata sabato 21 dicembre e che ci terrà compagnia con ben otto puntate.
I protagonisti di Romanzo italiano sono scrittori e scrittrici tra i più letti e amati nel nostro Paese. Il programma è ideato da Camilla Baresani e condotto dalla giornalista Annalena Benini.
Romanzo italiano è un vero e proprio viaggio in giro per l’Italia, in cui gli scrittori ci raccontano a loro modo e ciascuno con il suo stile, le loro regioni del cuore. Autori e autrici sceglieranno una regione da raccontare per ogni puntata: in totale saranno perciò otto. In base a cosa sceglieranno? Connessioni e appartenenze, radici e approdi, culle fondamentali in cui hanno sviluppato le loro identità di scrittori.
Nei primi quattro episodi esploreremo Campania, Toscana, Puglia ed Emilia Romagna; nella seconda parte del programma invece partiremo per Sicilia, Lazio, Basilicata e Lombardia.
Il 4 gennaio 2020 andrà in onda su Rai 3 alle ore 18:00 la terza puntata che vedrà protagonista la regione Puglia, raccontata da tre grandi nomi: Gianrico Carofiglio, Donato Carrisi e Mario Desiati.
Romanzo italiano: anticipazioni puntata 4 gennaio
Nella scorsa puntata abbiamo conosciuto meglio la Toscana e il 4 gennaio andremo alla scoperta della Puglia. A guidarci in questa regione ci saranno tre scrittori molto amati dal pubblico: Gianrico Carofiglio, Donato Carrisi e Mario Desiati.
A Bari ci faremo guidare da Gianrico Carofiglio, vincitore del Premio Bancarella con Il passato è una terra straniera, che insieme ad Annalena ripercorrerà i luoghi che fanno da sfondo ai suoi romanzi. Ci si sposta poi a Martina Franca che racconta la storia di Donato Carrisi, ora in libreria con il successo letterario La casa delle voci. Lo scrittore racconterà al pubblico a casa come questo luogo lo abbiamo aiutato nella creazione dei paesaggi dei suoi libri thriller.
Mario Desiati, autori di libri quali Candore e Ternitti, accoglierà Annalena nel suo trullo in Valle D’Itria, un luogo in cui ha scritto uno dei suoi lavori più importanti: Il paese delle spose infelici.
Un bel viaggio alla scoperta della Puglia quello che vedremo il 4 gennaio e che porterà tantissimi telespettatori a conoscere qualcosa in più non solo sul territorio, ma anche su questi grandi scrittori contemporanei.
Quali sono gli scrittori protagonisti di Romanzo italiano?
In totale saranno 29 gli autori della letteratura italiana contemporanea protagonisti di questo nuovo programma in onda su Rai 3 e che ruota intorno al mondo dei libri. Grandi nomi del panorama letterario italiano, scrittori consolidati e immancabili vincitori di premi letterari, autori di genere e scrittori di nicchia.
Per ora sappiamo dirvi che tra gli autori e le autrici che vedremo nel programma ci saranno Silvia Avallone, Gianrico Carofiglio, Donato Carrisi, Marco Desiati, Teresa Ciabatti, Diego De Silva, Francesco Piccolo, Fabio Genovesi, Paolo Giordano, Marco Malvaldi, Marco Missiroli, Antonio Scurati e Sandro Veronesi.
Ciascuno di questi autori ci condurrà alla scoperta di territori a loro cari per la propria ispirazione letteraria o per motivi di appartenenza. Da spettatori e lettori, chiaramente ritroveremo tante delle città e dei luoghi che abbiamo amato nei romanzi e nei testi di questi scrittori, e avremo l’occasione di godere di approfondimenti e commenti direttamente da coloro che hanno creato i nostri personaggi letterari preferiti.
Che ne pensate di questo programma? Avete già visto il primo episodio? Seguirete la seconda puntata in onda domani, sabato 4 gennaio 2020 alle 18.10 su Rai 3? Vi aspettiamo come sempre nei commenti.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Romanzo italiano, un programma dedicato ai libri: Carrisi, Desiati e Carofiglio nella terza puntata
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Curiosità per amanti dei libri Programmi e Serie Tv
Lascia il tuo commento