Il Salone del Libro per questo 2019 è stato al centro delle polemiche e forse poco spazio si è dato negli ultimi giorni agli editori e ai libri. Com’è quindi il Salone per questa sua 32^ edizione? Il primo aggettivo che viene in mente è paradisiaco, perché si tratta di uno spazio enorme, con tantissime iniziative, un’infinità di stand e soprattutto spazi incredibilmente ampi. Basteranno però pochi minuti per riuscire ad orientarsi nella selva di stand, conferenze e proposte degli editori.
Colpisce molto l’attenzione e la curiosità il grandissimo stand allestito per la città ospite d’onore di questo 2019: Sharjah. Una vera e propria costruzione in stile arabo è stata inserita nel padiglione 2, per ospitare libri e iniziative della città ospite.
A colpire al Salone, come ogni anno, è anche la grande colonna di libri che è stata allestita in fondo al primo padiglione e che ci mostra tutta la sua bellezza non appena entriamo in fiera. Il punto perfetto per scattare una foto o un selfie e per addentrarsi poi nel magico mondo del Salone e dei suoi espositori.
Per il 2019 dobbiamo dire che gli editori si sono superati e che moltissimi hanno creato degli stand eccezionali. Particolarmente bello e d’impatto è il punto espositivo de L’Ippocampo, sovrastato da una tettoia di piante artificiali, ma non è il solo che in questa edizione ha deciso di essere più green. Anche Iperborea ha optato per una stand pieno di piante e fiori, un vero spettacolo per gli occhi.
A saltare agli occhi è anche l’enorme stand de Il Libraccio, che propone a tutti i visitatori volumi usati a partire dai 3€ e che per l’occasione ha allestito un enorme stand in legno grezzo. Come si legge anche sulle borse che vengono vendute presso lo stand i libri sono "usati, non vecchi" e i visitatori fanno a gara per trovare il volume perfetto per i loro gusti ad un prezzo stracciato.
Gli stand degli editori sono divisi tra i tantissimi settori del Lingotto e per trovare il proprio preferito sarà bene orientarsi con la mappa che viene distribuita all’interno. Se per gli stand gli editori del Salone del Libro di Torino di questa edizione hanno dato il meglio di sé, anche l’organizzazione del Salone ha creato un ottimo programma di intrattenimento con le varie conferenze, presentazioni e proposte che sono presenti nelle tantissime sale della fiera.
Il programma del Salone per questo 2019 è vastissimo e soddisfa i gusti di tutti i lettori. Potrete incontrare il vostro autore preferito e farvi autografare il suo ultimo lavoro, oppure prendere parte a uno dei tanti approfondimenti su come scrivere un libro, come riordinare la libreria, in che modo si muove l’editoria in Italia. Un vero e proprio viaggio nel mondo dell’editoria, per toccarne con mano le professioni che ruotano intorno a questo mondo e per stare una giornata immersi tra mille volumi colorati.
Quindi per rispondere infine alla domanda: com’è il Salone del Libro di Torino, vi diciamo che è una vera e propria esperienza mistica per gli appassionati di lettura. Sì esatto, un’esperienza mistica, perché vi sembrerà di stare in paradiso, potendo acquistare ogni tipologia di libro e avendo accesso a moltissime novità in esclusiva per il Salone. Un viaggio nel fantastico mondo dei libri e dell’editoria!
Se non siete riusciti ad andare per questo 2019 guardate il nostro video per una velocissima passeggiata tra gli stand e scoprite le meraviglie di questo Salone.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Salone del Libro di Torino: il paradiso di ogni lettore
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Fiere del Libro e festival letterari
Lascia il tuo commento