La terza edizione del Salone della Cultura a Milano è alle porte. L’evento, che si classifica con il più importante di inizio anno, si svolgerà presso il SuperStudio Più in via Tortona 27, con oltre 12.000 metri quadrati a disposizione della fiera. L’evento riuscirà, coi suoi laboratori e gli eventi dedicati ad ogni tipo di pubblico, ad accontentare tutti gli amanti della cultura e dei libri.
Quando si terrà il Salone della Cultura 2019? La data previste sono 19-20 gennaio, un sabato e una domenica.
Nelle due edizioni precedenti l’evento ha registrato un grande successo, chiamando a sé oltre 60.000 visitatori e registrando collaborazioni molto importanti come quella con l’Associazione Figli della Shoah o con Fondazione 3M.
In cosa consiste questo Salone della Cultura e quali saranno, oltre agli eventi, gli ospiti che parteciperanno a questa occasione speciale? Sappiamo intanto che in questa terza edizione la fiera si presenterà con nuove e più fresche vesti, offrendo un percorso culturale a tutto tondo.
Scopriamo di più insieme andando a vedere il programma e gli ospiti del Salone della Cultura 2019 a Milano.
Salone della Cultura 2019: il programma
Quest’anno il Salone della Cultura propone ai visitatori una serie di esperienze quali esposizioni, conferenze, laboratori e corsi con esclusive anteprime su prospettive culturali future. In questa edizione uno sguardo viene rivolto al sociale, con particolare attenzione ai giovani e alle nuove generazioni.
Passiamo ora a vedere le varie attività previste al Salone della Cultura con particolare attenzione al ruolo dei libri. In questa edizione, infatti, parlando di libri ce ne saranno davvero per tutti i gusti: piccole e grandi case editrici con molte nuove proposte, la sezione “libro d’occasione” per coloro che amano i libri di seconda mano, Associazioni Librai Antiquari Italiani per gli intenditori e appassionati alla ricerca di volumi rari e introvabili, libri da collezione.
Oltre alle miriadi di libri ed eventi dedicati ai libri presenti, ci saranno anche occasioni per gli amanti di arte, fotografia, viaggio e storia con mostre, conferenze e laboratori dedicati. Alcuni esempi? Corsi di incisione, disegno e fumetto, calligrafia e tanto altro dove poter realizzare oggetti come gioielli di carta, lampade kirigami e lampadari pop up.
Segnaliamo alcune delle attività più interessanti del Salone:
- Mostra dedicata a Henryk Goldszmit, meglio conosciuto come Janusz Korczak, scrittore, medico e pedagogo polacco rimasto vittima della Shoah;
- Mostra “Testimone del mondo”, che raccoglie quaranta foto di Folco Quilici, regista, documentarista e scrittore originario di Ferrara che vedono come soggetto i paesaggi e la bellezza unica di ciò che ancora non è stato rovinato dalla società occidentale nelle diverse parti del mondo;
- “Liber”, l’esposizione delle opere di Vittorio Venturini interamente create con libri di scarto;
- La mostra “Nomade di Piccoli e Grandi Libri D’ Artista”, esposizione dei libri d’artista appartenenti alla collezione personale di Luciano De Donati.
Per maggiori informazioni su eventi, laboratori e mostre consultare il programma dettagliato, dove è possibile scegliere data e ora per le varie attività proposte.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Salone della Cultura 2019 Milano: date e programma
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Curiosità per amanti dei libri
Lascia il tuo commento