Schulz e i Peanuts. La vita e l’arte del creatore di Snoopy, Charlie Brown & Co
- Autore: David Michaelis
- Genere: Arte, Teatro e Spettacolo
- Casa editrice: Tunué
- Anno di pubblicazione: 2013
Un’accesa copertina giallo-nera (sono i colori della maglietta-tipo di Charlie Brown) è la chiave di accesso alla vita, alla morte e ai miracoli di Charles M. Schulz, demiurgo dei Peanuts, poeta del fumetto, Pelè della freddura, dei mot(t)i di spirito intelligenti. Dispensatore di pillole di saggezza – sognanti crudeli, emblematiche, nonsense - messe in bocca, giorno dopo giorno per quasi cinquant’anni di fila (su 1.600 quotidiani in 75 Paesi del mondo) alle sue “noccioline parlanti”: Linus il riflessivo-nevrotico, Lucy la saccente, Charlie Brown l’insicuro, Snoopy il camaleontico, diversissimi altri ancora, ciascuna una proiezione della personalità di “Sparky” (il nomignolo familiare di M. Schulz), uno-nessuno-centomila del fumetto e della vita, una specie di Charlie Brown in carne e ossa, insomma: figlio di barbiere come Charlie Brown, padroncino di un cane come Charlie Brown (quello di Sparky era un pointer e non un bracchetto come Snoopy), timido e introverso come Charlie Brown, innamorato non corrisposto come Charlie Brown (la sua “ragazzina dai capelli rossi” si chiama Donna Johnston, che rifiuta di sposarlo restandogli per sempre amica).
Se avete tempo, voglia e pazienza di seguire - per quasi 700 pagine di grande formato - la poderosa biografia che gli dedica David Michaelis, troverete tantissimi buoni motivi per convincervi che con i Peanuts, Schulz ha redatto né più né meno che la sua biografia a puntate, e altrettanti per salutarlo come fantasista della matita presso che assoluto, destinato a rifulgere ieri oggi e domani nell’universo delle stelle a strisce (nel senso dei fumetti e non della bandiera americana), al pari dei padri della patria Walt Disney e Stan Lee. Questo “Schulz e i Peanuts. La vita e l’arte del creatore di Snoopy, Charlie Brown & Co” (Tunuè, 2013) ha la potenza e il passo dell’elefante - dire che è un libro mastodontico è riduttivo, quasi come dire che Polifemo era un campione di pesi massimi - ciò che più conta è che ha tutte le carte in regola per farvi appassionare alle “noccioline” - all’hockey, al baseball, ad Halloween e a svariati altri luoghi dell’anima by Snoopy & Co.-, ammesso che non lo siate già.
“Schulz e i Peanuts” è “il” libro definitivo su Schulz e i Peanuts: un testo puntiglioso, appassionato, struggente, avventuroso, buono da studiare, da leggere come un romanzo, di quelli che non si dimenticano facilmente. Nello stile piano-accattivante tipico della saggistica anglo-americana (traduce ottimamente Alessandro Bottero) Michaelis ci mette faccia a faccia con le diverse declinazioni del genio: dal "chiuso" microcosmo familiare ai primi sogni per tavole & baloon, non smarrendosi e non smarrendo niente di niente dell’artista e dell’uomo, attraversandone la precoce “diversità”, il corso di fumetti per corrispondenza, la guerra, il dolore, le prime pubblicazioni, due matrimoni, i figli, il successo universale. Un libro che incanta e fa pensare al tempo stesso, attraverso la forza e la varietà dei climi evocati. Un libro che, in fondo, tratta di sogni che si avverano ed altri che muoiono all’alba, come succede un po’ nella vita di ciascuno, come succede anche - striscia dopo striscia - alla tribù dei mocciosetti filosofi, archetipo di tipi psicologici, conosciuti come Peanuts. Se non siete dei lettori compulsivi vi ci vorrà almeno una settimana per finire questo volume ma ne sarà valsa la pena.
Schulz e i Peanuts. La vita e l'arte del creatore di Snoopy, Charlie Brown & Co.
Amazon.it: 30,40 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Schulz e i Peanuts. La vita e l’arte del creatore di Snoopy, Charlie Brown & Co
Lascia il tuo commento