Sei in zona rossa? Ecco alcuni libri da leggere per tenerti compagnia nei giorni di isolamento domestico. Non è di certo come il lockdown generalizzato di marzo scorso, ma anche questi ultimi mesi dell’anno si rivelano duri e complicati, con le nuove norme anti-covid e le restrizioni necessarie a una più rapida uscita da questa situazione.
Le regioni italiane continuano a cambiare colore e tutto ormai sembra ruotare intorno ai "semafori" che stabiliscono l’autonomia delle nostre vite. Regioni gialle, regioni arancioni, regioni rosse: in base al numero dei contagi ci sono tutta una serie di divieti, restrizioni e obblighi da rispettare, a seconda del colore che viene assegnato alla regione in cui si vive. Il colore più critico è senz’altro il rosso, che indica la massima severità nei provvedimenti adottati. Se sei in zona rossa gli spostamenti sono limitatissimi e il tempo da trascorrere tra le mura domestiche aumenta esponenzialmente. Quindi oggi vorremmo consigliare una serie di libri da leggere per intrattenersi e distrarsi durante questo periodo.
Zona rossa: 5 libri da leggere per distrarsi
Perfetto per distrarsi, intrattenersi e vivere in un certo senso l’atmosfera natalizia un po’ sgangherata di questo dicembre 2020 è A Babbo morto. Una storia di Natale, del fumettista romano Zerocalcare e edito da Bao Publishing. Con la solita ilarità, ma anche con sarcasmo e un tantino di cinismo, ci immergeremo in una storia natalizia un po’ fuori dal comune. In quali condizioni lavorano i folletti nella fabbrica di Babbo Natale? Qual è la scabrosa verità dietro al business della consegna dei regali?
A babbo morto. Una storia di Natale
Link affiliato
Poi c’è Bar Sport, di Stefano Benni, edito da Feltrinelli. Si tratta di un libro in cui l’umorismo non manca, grazie alla caratterizzazione dei personaggi che ruotano intorno al piccolo bar di una piccola città di provincia. Siamo negli anni ’70 e tra flipper e brioche impossibili da digerire volano scommesse, scherzi e episodi assolutamente comici.
Bar sport
Link affiliato
Un altro libro generalmente abbinato al buon umore è Ogni volta che mi baci muore un nazista, di Guido Catalano, edito da Rizzoli. Una raccolta di poesie per ogni occasione: ce ne sono di romantiche, di divertenti e quelle che scatenano l’ispirazione. Commovente, divertente, esilarante: forse la lettura perfetta, dal momento che possiamo anche diluirla nel tempo, trattandosi di poesie.
Ogni volta che mi baci muore un nazista
Link affiliato
Un libro sfiziosissimo è Cose dell’altro mondo, di Giorgio Biferali e illustrato da Elisa Puglielli, edito da Clichy. Si tratta di un libro dalle illustrazioni e i testi agili: brevi ma indimenticabili, i racconti raccolti qui ci portano a scoprire storie, scoperte, esperienze, avvenimenti incredibli ma reali accaduti nel mondo. Sorprendente, e poi è un modo per viaggiare pur non lasciando mai il divano di casa.
Cose dell'altro mondo
Link affiliato
Mai sentita così bene è un libro di Rossana Campo edito da Feltrinelli. Fine estate, Parigi, una cena tra sole donne. Sebbene tutte diverse le protagoniste di questo romanzo si raccontano con ironia e leggerezza. Sia chiaro, ognuna ha i suoi problemi, ma sono anche tutte molto determinate a raggiungere i loro obiettivi nella vita e a farlo divertendosi.
Mai sentita così bene
Link affiliato
E voi avete qualche libro da consigliarci per distrarci in caso di zona rossa? Vi aspettiamo nei commenti.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Sei in zona rossa? Ecco i libri da leggere per tenerti compagnia
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Libri da leggere e regalare
Lascia il tuo commento