“Il richiamo del cuculo” (Salani, 2013) e “Il baco da seta” (Salani, 2014), primi, avvincenti volumi dell’acclamata serie thriller scritta dall’autrice inglese J.K. Rowling con lo pseudonimo di Robert Galbraith, sono stati di recente adattati in una miniserie televisiva in più parti intitolata Strike e distribuita sulla BBC a partire dal 27 agosto 2017. La messa in onda dei due episodi tratti dal terzo libro della serie, “La via del male” (Salani, 2016), è già prevista per il 2018.
Con l’aiuto della brillante segretaria e assistente Robin Ellacott, l’investigatore privato Cormoran Strike, veterano della guerra in Afghanistan ed ex agente della polizia militare, affronta e risolve difficili casi di brutali delitti in un periodo per lui complesso sia dal punto di vista lavorativo sia da quello sentimentale.
Nei primi tre episodi della serie, basati sul volume “Il richiamo del cuculo” (The Cuckoo’s Calling), Strike viene incaricato dall’avvocato John Bristow di indagare sulla morte della sorella adottiva e famosa top model Lula Landry. Le testimonianze e le prove raccolte dal detective fanno presto pensare a un omicidio e, tra sorprendenti rivelazioni e colpi di scena inaspettati, egli sarà pronto a mettere a rischio la sua vita pur di giungere alla verità.
Nei due episodi incentrati sul romanzo “Il baco da seta” (The Silkworm), la mite e fragile Leonora Quine affida all’investigatore il compito di scoprire dove si trova suo marito Owen, eccentrico scrittore scomparso da alcuni giorni. L’orrido rinvenimento del cadavere dell’uomo si dimostra correlato alle vicende narrate nel manoscritto della sua ultima, scandalosa opera, Bombyx Mori, una satira allegorica in cui egli attacca con ferocia colleghi e conoscenti. La cattura dell’assassino contribuirà a far emergere un ritratto dissacrante e poco lusinghiero del mondo editoriale londinese.
A interpretare i ruoli di Cormoran Strike e della sua assistente Robin vi sono rispettivamente Tom Burke e Holliday Grainger.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Serie TV «Strike» basata sui romanzi di Robert Galbraith
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri J.K. Rowling Programmi e Serie Tv Robert Galbraith
Lascia il tuo commento