Romanzo d’esordio della scrittrice statunitense Gillian Flynn, “Sharp Objects” (2018, Rizzoli, traduzione di Barbara Murgia) è stato di recente adattato in una miniserie televisiva HBO in otto puntate, trasmessa in Italia su Sky Atlantic a partire dal 17 settembre 2018.
Fanno parte del cast Amy Adams, Patricia Clarkson, Chris Messina, Eliza Scanlen, Taylor John Smith.
La giornalista Camille Preaker viene inviata, dal suo caporedattore, a Wind Gap, cittadina rurale del Missouri in cui lei è nata e cresciuta, per seguire da vicino gli sviluppi relativi a un agghiacciante caso di cronaca nera. La scomparsa di due ragazzine e il successivo ritrovamento dei loro cadaveri ha infatti sconvolto gli abitanti della zona che, pur mostrandosi all’apparenza come una comunità unita, sono in realtà subito pronti ad accusarsi a vicenda e vivono ormai in un clima di sospetto reciproco e di rancore serpeggiante.
Mentre le indagini sui terribili crimini avvenuti procedono con il contributo del detective Richard Willis, il ritorno a casa di Camille riapre vecchie ferite mai del tutto sanate. La giornalista si ritrova costretta ad affrontare il turbolento rapporto con l’autoritaria madre Adora e a ricordare episodi traumatici della sua adolescenza, tra cui la morte prematura della sorella minore Marian.
Tra dipendenze, sensi di colpa e comportamenti autodistruttivi, la vita di Camille è una quotidiana e dolorosa lotta per la sopravvivenza. Forse persino più dell’indagine investigativa e dell’inaspettata risoluzione del caso, ciò che resta davvero memorabile è proprio la complessa caratterizzazione psicologica della tormentata protagonista, delineata in modo efficace attraverso una continua alternanza tra presente della narrazione e flashback rivelatori. Ne risulta un thriller teso e angosciante, una storia torbida, che dice molto sui lati oscuri della natura umana e sulla necessità di combattere i propri demoni interiori per evitare che essi abbiano definitivamente il sopravvento.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: "Sharp Objects": la miniserie HBO tratta dal romanzo di Gillian Flynn
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Dal libro al film Programmi e Serie Tv
Lascia il tuo commento