La simulazione della prima prova per la maturità 2019 è pronta per gli studenti dell’ultimo anno delle superiori che nella giornata di oggi si confronteranno con questa seconda esercitazione in vista dell’esame. Le tracce ufficiali del Miur, dopo essere state proposte agli studenti, rimarranno online e a disposizione dei maturandi, che potranno visionarle quando vorranno e rileggerle prima dell’esame di Stato ufficiale.
Il nuovo esame di maturità 2019 sarà una vera e propria novità per gli studenti e proprio per questo il Miur ha deciso di proporre due simulazioni per il tema e due per le prove principali, in modo da mostrare in anticipo le modalità di svolgimento.
Come si è visto anche nella prima simulazione del tema, avvenuta il 19 febbraio 2019, i ragazzi avranno a disposizione 6 ore di tempo per completare la traccia scelta. In occasione della prima prova della maturità sarà possibile portare con sé solamente il dizionario di italiano e un dizionario bilingue per i candidati di madrelingua non italiana.
Le tracce ufficiali del Miur sono state rese note e dalle ore 8:30 i ragazzi sono intenti a svolgere la prova, che però non sembra essere semplice come quella della volta scorsa.
Le tipologie di tracce tra cui scegliere saranno le seguenti:
- Tipologia A: analisi del testo;
- Tipologia B: testo argomentativo;
- Tipologia C: tema di attualità.
Per ciascuna di questa tipologie sono state proposte differenti possibilità, un modo per dare agli studenti più possibilità di scelta e per permettere a tutti di mostrare nel migliore dei modi la propria preparazione.
Ore 12:50: i ragazzi stanno per uscire da scuola e scopriremo finalmente quali sono le tracce che hanno incontrato maggiormente il loro interesse. Senza dubbio l’analisi di "Il fu Mattia Pascal" sarà stata tra le più gettonate.
Ore 12:00: Marketing del made in Italy uno dei temi proposti agli studenti, cos’è il Made in Italy? In che modo viene regolato? Ce lo siamo chiesti anche noi leggendo la traccia e abbiamo cercato di dare una risposta che potete leggere nel nostro approfondimento
Ore 10:30: l’analisi della poesia di Montale "L’agave sullo scoglio" è stata una vera e propria sorpresa per gli studenti che non si aspettavano di trovare Eugenio Montale oggi tra gli autori.
Ore 8:30: le tracce sono presenti sul sito del Miur. Le tracce che sono state scelte dal Miur sono le seguenti e le potete consultare nella versione PDF che trovate di seguito:
- TIPOLOGIA A:
- TIPOLOGIA B:
- TIPOLOGIA C:
Per l’analisi del testo è stata scelta, come poesia un testo di Montale, tratto da "Ossi di seppia", "L’agave sullo scoglio" mentre per l’analisi del testo narrativo un passo molto famoso de "Il fu Mattia Pascal" di Pirandello. Per la tipologia B invece sono stati offerti svariati temi: domotica, Made in Italy e riflessione sulla Prima Guerra Mondiale.
Per la tipologia C vengono proposti un testo che porta gli studenti a riflettere sul racconto e il viaggio e una seconda simulazione sulla tematica della nostalgia.
Molto personali risultano le tipologie C, che chiedono agli studenti di riflettere sul concetto di nostalgia e del viaggio, partendo da un testo che deve essere analizzato e riassunto. Desta invece interesse la tipologia B, dove torna il tema storico con la richiesta di commento di un brano sulla Prima Guerra Mondiale. Senza dubbio il Miur ha accolto le richieste di molti esponenti della politica e della scuola che hanno richiesto di proporre una traccia di questo tipo.
Continueremo ad aggiornarvi sulle novità e le soluzioni della simulazione della maturità nel corso della giornata.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Simulazione prima prova maturità 2019: tracce ufficiali, soluzioni e temi dell’esercitazione
Lascia il tuo commento