Al MAXXI, il Museo nazionale delle arti del XXI di Roma, venerdì 29 settembre si è tenuta la presentazione dell’ottavo numero della rivista Sotto il vulcano. Idee/narrazioni/immaginari.
Come ha spiegato il direttore, Marino Sinibaldi, il numero della rivista ha , come i precedenti, un condirettore. Questa volta è la scrittrice napoletana Valeria Parrella, che ha spiegato il titolo, Gli inizi, che ha scelto di dare al numero.
Quando ero piccola giravo per casa e scrivevo incipit e dicevo: “Da grande scriverò un romanzo e comincerà così….e poi non scrivevo niente, ma il niente cominciava benissimo”.
Sotto il vulcano “Gli inizi”: i temi e gli autori
Link affiliato
Il tema dell’inizio di ogni vita, di ogni carriera, di ogni sogno, viene raccontata attraverso le interviste a tre noti personaggi della contemporaneità: Samantha Cristoforetti, Federica Pellegrini, Nicola Piovani.
Ma la rivista contiene tanto di più: un bel racconto sull’inizio di una storia amorosa di Antonella Lattanzi, una interessante riflessione politica di Jonathan Coe, che si augura il superamento dei populismi, una lunga poesia di Anne Waldman , Giant night tradotta da Vera Linder, e una serie di fumetti di Maurizio Rosenzweig, che raccontano la nascita di Superman, 1933, con una grafica chiara e fortemente comunicativa.
Un numero ricchissimo, che testimonia quanti linguaggi diversi possano essere racchiusi in un’unica pubblicazione, grazie anche a una veste grafica coloratissima, opera della illustratrice Isabella Mazzanti.
Le ultime pagine racchiudono un prezioso memoir di Annie Ernaux, l’autrice francese premio Nobel “che ha reinventato nei suoi libri i modi e le possibilità della autobiografia”.
Ho saltato nomi noti e riflessioni interessanti su scuola, adolescenza, femminismo, identità, lingua, città.
La rivista Sotto il vulcano è pubblicata dall’editore Feltrinelli e si trova in vendita nelle librerie.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: “Sotto il vulcano. Gli inizi”: il nuovo numero della rivista a cura di Valeria Parrella
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Feltrinelli Valeria Parrella
Lascia il tuo commento