Oggi, mercoledì 13 maggio 2020 su Rai 1 alle 21.20 l’appuntamento è con il divulgatore scientifico, scrittore, giornalista e paleontologo italiano Alberto Angela e con il suo programma/documentario Meraviglie. La puntata di oggi si intitola I tesori d’Italia da Ravenna alla Sardegna e ci permetterà di viaggiare tra le bellezze del nostro paese anche questa settimana. La Rai sta infatti riproponendo in replica le puntate di Meraviglie in queste settimane in cui l’emergenza sanitaria dovuta la Covid-19 ci impedisce di spostarci o esplorare il territorio.
Il nostro Paese però è davvero ricco di bellezze naturali, di tesori artistici e reperti storici. Sono numerosissimi sul nostro territorio i siti riconosciuti dall’Unesco come patrimonio dell’umanità.
Quali sono le mete e gli ospiti della puntata di oggi di Meraviglie? Come sempre grazie ad accurate ricostruzioni storiche e sorprendenti riprese aeree ci sarà possibile affrontare un viaggio straordinario attraverso diverse regioni della nostra penisola ma restando comodamente seduti sul divano di casa.
Ecco mete e ospiti di Meraviglie, I tesori d’ Italia da Ravenna alla Sardegna, in onda stasera su Rai 1.
Meraviglie di Alberto Angela, I tesori d’ Italia da Ravenna alla Sardegna: mete e ospiti
Il viaggio di stasera inizia da una città ricca di arte e bellezza: Ravenna. Qui ben otto monumenti sono tutelati dall’Unesco come testimonianze uniche, tappe fondamentali a testimonianza di un’epoca in cui l’Italia transitava dall’antichità al medioevo.
Eslporeremo il Mausoleo di Galla Placidia e il sepolcro di Teodorico. Qui ci lasceremo abbagliare dall’oro dei preziosi mosaici di San Vitale.
Infine una tappa imprescindibile, quella presso la tomba del padre della lingua italiana: Dante Alighieri.
Lasceremo Ravenna e ci dirigeremo poi verso una delle nostre isole, l’assolata Sardegna, ricca di tesori archeologici come gli ipogei domus de janas, i giganti di Monteprama e il nuraghe Barumini.
Infine riprenderemo il nostro viaggio verso il sud della nostra penisola, fermandoci a Napoli, alla scoperta del teatro d’opera più antico del mondo e ancora oggi in funzione dal 1737: il Real Teatro di San Carlo.
Tra gli ospiti della puntata di oggi Marco Melandri, Dori Ghezzi e Massimo Ranieri.
Seguirete Alberto Angela nella puntata di Meraviglie di stasera? Vi aspettiamo nei commenti.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Stasera in tv Alberto Angela con Meraviglie, viaggio da Ravenna alla Sardegna
Lascia il tuo commento