Oggi, mercoledì 6 maggio 2020 torna il consueto appuntamento con il divulgatore scientifico, conduttore televisivo, giornalista, scrittore e paleontologo più amato dagli italiani. Alle 21.20 infatti su Rai 1 va in onda Meraviglie, Un viaggio nel genio: da Roma a Mantova, programma/documentario con Alberto Angela. Un viaggio incredibile tra le bellezze naturali e le ricchezze storico-artistiche del nostro Paese riproposto in replica durante questi mesi di quarantena in cui viaggiare veramente è impossibile.
In questo viaggio da nord a sud nella nostra penisola, grazie a spettacolari riprese aeree, ricostruzioni storiche e interventi di esperti e ospiti, Alberto Angela ci conduce alla scopera del nostro territorio, ricco di bellezza, attraverso l’approfondimento di diverse epoche, culture e stili. Stavolta andremo alla scoperta dei segreti di Mantova e Roma, ma ci sposteremo anche nella meravigliosa e soleggiata costiera amalfitana.
Scopriamo insieme mete e ospiti della puntata di Meraviglie di Alberto Angela intitolata Un viaggio nel genio: da Roma a Mantova e in onda stasera su Rai 1.
Meraviglie, Un viaggio nel genio: da Roma a Mantova, mete e ospiti
Il viaggio di stasera partirà da Mantova, incantevole città della Lombardia ricca di arte e storia. Inizieremo esplorando il Palazzo Ducale che spalancherà per noi le porte della splendida camera degli sposi dipinta da Andrea Mantegna; ci sposteremo poi in un’altra costruzione storica, Palazzo Te, in cui sono ancora conservati gli affreschi di Giulio Romano. A Mantova scopriremo anche i segreti dei Gonzaga, la famiglia che ha governata per quattro secoli la città rendendola uno straordinario gioiello italiano.
Ci spostiamo poi verso il centro della nostra penisola, dove ci attende una passeggiata speciale proprio nella capitale. A Roma infatti studieremo il trionfo barocco di Piazza Navona. Questa piazza oggi celebre nel mondo è nata in realtà come uno stadio, fortemente voluto dall’imperatore Domiziano. Le stupefacenti prodezze di Gian Lorenzo Bernini e Francesco Borromini si mostreranno agli occhi di noi telespettatori sotto una luce nuova, dal momento che la passeggiata nel cuore di Roma sarà in notturna.
Spostandoci sempre più a sud visiteremo poi Amalfi e la sua costiera, dove non mancheremo di fare un’ immersione nel mare di Baia, alla scoperta di antichi tesori ormai sommersi, simboli della potenza della civiltà romana.
Tra gli ospiti di oggi Gigi Proietti e Renzo Arbore.
Seguirete questa puntata di Meraviglie stasera in tv? Vi aspettiamo nei commenti.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Stasera in tv Meraviglie, Un viaggio nel genio: da Roma a Mantova con Alberto Angela
Lascia il tuo commento