La notizia era nell’aria, ma i lettori attendevano una conferma, che è finalmente arrivata. Il quarto volume della saga "L’amica geniale" di Elena Ferrante sta per arrivare in libreria. Il 29 ottobre uscirà infatti "Storia della bambina perduta", con cui si conclude la storia delle due amiche Lila e Lenù, dopo:
"L’amica geniale" è la saga italiana tra le più famose, che in questi anni ha raccolto uno straordinario successo, confermando la bravura dell’autrice e consacrandola come una delle massime scrittrici del mondo, grazie anche ai romanzi che non fanno parte di questa raccolta, come lo struggente "I giorni dell’abbandono", arrivato sul grande schermo con la pellicola di Roberto Faenza, o "L’amore molesto", da cui Mario Martone ha tratto il film con Anna Bonaiuto e Angela Luce.
Come molti sanno Elena Ferrante è in realtà uno pseudonimo ed è da anni che i lettori si interrogano sull’identità della scrittrice: è un uomo o una donna? Molti propendono per quest’ultima ipotesi per l’intensità e la profondità che si cela nei suoi libri, pagina dopo pagina.
Storia della bambina perduta: fine della storia di Lila e Lenù
Quale sarà il destino delle due protagoniste Lila e Lenù? Come le abbiamo lasciate nell’ultimo capitolo della saga?
Le due ragazzine di una volta sono ormai diventate donne adulte con un passato doloroso alle spalle, poiché entrambe hanno lottato con tutte le forze per uscire dal rione natale, prigione di conformismo, violenze e legami difficili da spezzare.
Elena (Lenù) è ormai una scrittrice famosa, che ha lasciato Napoli, si è sposata, ha avuto due figlie e poi si è separata per rincorrere Nino, l’amore di gioventù.
Lina (Lila) è rimasta a Napoli, a destreggiarsi tra rapporti familiari e camorristici. Dopo il fallimento del matrimonio si è reinventata e ha iniziato la carriera di imprenditrice informatica, esercitando, come sempre, il suo ruolo carismatico, che la porterà ancora una volta a scontrarsi con i fratelli Solara.
La storia di Lila e Lenù è una continua storia di amore e odio: si ammirano, si scontrano, si invidiano, si cercano, si osservano da lontano...si ritroveranno?
Crescendo e scoprendo sempre nuovi aspetti di sé stesse, le due donne dovranno fare i conti anche con i cambiamenti in atto in Italia.
Storia della bambina perduta: estratto inedito
Il 3 luglio 2014 l’Ansa ha pubblicato un estratto inedito di "Storia della bambina perduta", che potete leggere direttamente sul sito.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Storia della bambina perduta di Elena Ferrante: ecco l’ultimo capitolo de “L’amica geniale”
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Narrativa Italiana News Libri E/O Elena Ferrante Recensioni di libri 2014
Lascia il tuo commento