Storia essenziale dell’Italia repubblicana
- Autore: Guido Formigoni
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: il Mulino
- Anno di pubblicazione: 2021
Storia essenziale dell’Italia repubblicana (Il Mulino Upm, 2021, pagg. 248) di Guido Formigoni è un interessante saggio che il professore, docente di Storia contemporanea all’Università IULM di Milano, ha dedicato a un compendio della recente storia italiana, e precisamente dal 1946 ad oggi.
Questo libro
Intende essere un’introduzione stringata agli elementi fondamentali di questa storia, con una finalità didattica ed esplicativa, diretta soprattutto alle giovani generazioni, che spesso hanno un rapporto complicato con il nostro passato (per motivi complessi e non per loro responsabilità).
Nei primi due capitoli il professor Formigoni inquadra un po’ l’antefatto della Repubblica Italiana, e precisamente, nel primo, dal Risorgimento al Fascismo, mentre il secondo è dedicato alla transizione post-fascista e alla nascita della Repubblica Italiana.
Quindi , lungo i capitoli successivi, è un avvicendarsi di tutte le situazioni politiche, sociali ed economiche che hanno caratterizzato l’Italia fino praticamente a oggi, assistendo al cosiddetto “miracolo economico” degli anni Sessanta, dalle iniziali prove del Centrosinistra al periodo della “Solidarietà Nazionale” ed al Caso Moro e purtroppo alla stagione stragista, terroristica e dei grandi fermenti sociali.
Si giunge così al vero crollo del sistema politico del 1992 e quindi all’emergere del tentativo di bipolarismo, con il crollo e la trasformazione del sistema politico repubblicano. È quest’ultimo il periodo dell’emergere della stagione berlusconiana, ma in una società sostanzialmente divisa. Ed ecco quindi, nelle pagine finali del saggio, l’attuale crisi di sistema e gli eventuali interrogativi per il futuro.
Storia essenziale dell’Italia repubblicana è un saggio che si legge tutto di un fiato. Molto articolato, preciso, con ottime citazioni e una ricca bibliografia e completato dal capitolo in cui sono riportati tutti i governi dal 1943 ad oggi. In appendice sono riportati anche dei grafici esplicativi di carattere demografici, economici e sociali.
Questo saggio, nella sua brevità, fornisce elementi di base e di riflessione, e ciò per seguire con estrema facilità la linea di sviluppo della nostra storia recente. Un ulteriore aspetto di pregio sta nel fatto che, raccontando la storia interna del nostro Paese (il “bel paese” dantesco), quest’ultima viene ben collocata in una dimensione internazionale che ne riconosca cause e influenze globali. Siamo grati al professor Guido Formigoni di questo suo saggio che va ad aggiungersi, integrandoli, a saggi e studi simili, anche limitati a certi periodi politici o economici della Storia della Repubblica Italiana.
Storia essenziale dell'Italia repubblicana
Amazon.it: 14,25 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
agli appassionati della storia della Repubblica Italiana
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Storia essenziale dell’Italia repubblicana
Lascia il tuo commento