Bisogna costatare che nel Veneto un tempo le riviste di storia locale erano più numerose, ma ce ne sono ancora di molto valide: Storia Veneta, stampata dall’editore Elzeviro di Padova, è una testata nata nel 2009 e sin dalla sua comparsa nelle edicole spicca tra le altre pubblicazioni di settore per la qualità della carta, la cura delle immagini e delle grafiche.
Il periodico trimestrale, diretto da Roberto Stoppato Badoer, si presenta come “Rivista di divulgazione storica per conoscere il passato dei Veneti”, ma propone spesso saggi con ricerche originali e studi sugli archivi.
Storia Veneta: l’indice del nuovo numero
Nel giugno del 2023 è uscito il fascicolo 72, con in copertina un evocativo particolare del dipinto "Messidoro" (1883 ca.) dell’artista Guglielmo Ciardi (1842-1917). Il nuovo numero riunisce 7 articoli di diverso argomento, ecco l’indice:
- Mario Masolo - Sergio Rusalen, "Palazzo Contarini-Michiel, l’atelier dello scultore Valentino Panciera Besarel"
- Marco De Biasi, "Il commercio bellunese nei secoli scorsi attraverso le lettere"
- Monica Castellarin, "La Famiglia Selvatico-Estense, una storia lunga oltre ottocento anni"
- Giovanni Donato, "Il Veneto nell’Ottocento: agricoltura e popolazione rurale"
- Amelia Vianello, "Governanti e governati nella Repubblica di Venezia, Secolo XVI - Le suppliche di porto d’armi"
- Rosetta Merotto - Silvia Rigo, "Da Bassano a Primolano: "la Valsugana""
- Cleto Corrain, "Uno sguardo etnografico - Chioggia: costume, credenze, forme della vita sociale"
Tra le pagine di Storia Veneta si possono quindi incontrare scritti di storia militare, di storia dei costumi, di storia dell’agricoltura, di antropologia, di storia economica e religiosa, ma anche di filologia, storia della letteratura, del teatro e dell’arte (in quest’ultimo caso, per altro, valorizzati dall’ottima resa delle immagini).
Una rivista dedicata alla storia del Veneto
Lo spazio geografico preso in considerazione nelle ricerche proposte ai lettori può estendersi su tutto quanto concerne la storia del Veneto, dei Veneti e di Venezia in un arco temporale che va dalla preistoria agli anni della Seconda guerra mondiale.
Spesso ci sono appassionati di storia locale, ma anche associazioni ed enti, che hanno nel cassetto dei materiali interessanti sul passato del loro paese o della regione, e Storia Veneta è ben lieta di ricevere i loro scritti: la collaborazione alla rivista è aperta a tutti "purché gli articoli e le illustrazioni siano adeguatamente documentati".
I riferimenti per acquistare delle singole uscite o per abbonarsi sono reperibili sul sito dell’editore Elzeviro, oppure tramite la pagina Facebook ufficiale della rivista.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: È uscito il 72° numero della rivista Storia Veneta
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Libri da leggere e regalare Libri in edicola
Lascia il tuo commento