Storie dal Wisconsin
- Autore: AA.VV.
- Genere: Raccolte di racconti
- Categoria: Narrativa Straniera
- Anno di pubblicazione: 2023
Lo stato del Wisconsin viene descritto in questa raccolta di racconti, Storie dal Wisconsin, edita da Black Coffee nel maggio 2023, come denso di fascino e di bellezze naturali, come luogo abitato da persone schiette e amorevoli.
Quasi commuovono le parole di uno dei curatori del libro, Nickolas Butler, che introducono il lettore alle diverse narrazioni. Butler (scrittore statunitense che ha all’attivo racconti e romanzi pubblicati anche nel nostro paese) decanta con semplicità e con affetto lo stato in cui è nato dichiarando di amarne la geografia, le dolci colline, le pianure coltivate e le scogliere a picco sul Mississippi, la gente.
Amo le stradine secondarie che si addentrano nel cuore dei villaggi e delle cittadine.
E aggiunge:
Le tavole calde e i bar e le piste da bowling. Le foreste rigogliose. Le coste della regione dei Grandi Laghi. [...] Alla gente del Wisconsin, in fondo, sta a cuore il divertimento, che si riunisca per bere una birra in compagnia, per una cena abbondante, per la partita della squadra del cuore o per una passeggiata [...]
Tra gli autori inseriti nell’antologia, Larry Watson, B.J. Hollars, il poeta William Bearhart, diretto discendente degli indiani Chippewa del Wisconsin i cui lavori sono stati pubblicati in numerosi giornali e antologie, che propone il testo della poesia "Perché non mi resta altro che una canoa", Erin Celello, che intrattiene il lettore parlando dei supper club del Wisconsin, locali che "rifuggono classificazioni. Li riconosci quando li vedi", pietre miliari della cultura dello stato (non ristoranti tout court, dunque, ma un vero e proprio stile di vita), Lopamudra Basu, che mette in guardia il lettore sull’inverno in Wisconsin raccontando per altri versi di come in Wisconsin sia un dovere civico aiutare un guidatore in difficoltà.
Il libro costituisce di fatto una guida a uno stato dotato di grandi risorse naturalistiche e i cui abitanti sono ospitali, amichevoli, empatici, profondamente americani.
Come scrive Giulio D’Antona in chiusura di volume:
In Wisconsin l’esistenza di una grande nazione si legge spontanea di città in città, di villaggio in villaggio attraverso i racconti dei suoi abitanti, che hanno sempre alle spalle una tradizione che va di pari passo con l’epica del continente americano, con i suoi trionfi e le sue contraddizioni.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Storie dal Wisconsin
Lascia il tuo commento