Queste settimane di quarantena possono rivelarsi lunghe e noiose per i più giovani, che lontano dalle scuole e non avendo impegni lavorativi, si ritrovano a vivere un tempo dilatato e lento tra le mura domestiche. E se il Comune investisse sulla cultura? È quello che sta succedendo in una città italiana: se gli studenti leggono e recensiscono libri hanno un buono da spendere in libreria quando sarà passata l’emergenza coronavirus. Scopriamo insieme dove avviene questa interessante iniziativa che punta sui giovani.
Si tratta del Comune dell’Aquila, che lancia un’iniziativa pensata per gli studenti e che riguarda il mondo dei libri e della lettura. In che consiste l’iniziativa? Se leggeranno un libro di almeno cinquanta pagine e scriveranno una recensione riceveranno un buono da venti euro da investire nell’acquisto di un altro libro. I ragazzi potranno scegliere un testo qualunque, di qualsiasi genere letterario: l’unico requisito necessario è la lunghezza del libro che non deve essere inferiore alle cinquanta pagine.
I 20 euro ricevuti per la recensione possono essere spesi nelle librerie aquilane.
Il Comune regala buoni libri se gli studenti leggono
Quella del Comune dell’Aquila è un’iniziativa che ha diversi lati positivi: supporta sia le famiglie che le attività economiche quilane, e inoltre investe sulla cultura dei giovani, troppo spesso abbandonati davanti alla tv o al pc. Il sindaco Biondi presenta il progetto, che si potrà trovare sul sito del Comune dell’Aquila dove sarà pubblicato uno specifico avviso Fondazione Bongiorno. Quando usciranno le comunicazioni ufficiali gli studenti che vorranno prendere parte all’iniziativa troveranno perciò le modalità di partecipazione e l’eventuale regolamento sul sito del Comune. Quel che si sa già è che all’esito della procedura si riceverà un codice identificativo che potrà essere utilizzato per l’acquisto di un libro nelle librerie aderenti all’iniziativa. Chiaramente si intende una volta terminata l’emergenza, ma l’iniziativa sembra davvero valida.
L’investimento è sui giovani e l’incentivo è un valido supporto per avvicinarli al mondo dei libri. In cambio di una recensione, dunque, riceveranno un buono da venti euro da spendere in libreria per una prossima lettura. Davvero apprezzabile.
Che ne pensate di questa iniziativa? Ne conoscete di altre simili? Vi aspettiamo nei commenti come sempre.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Studenti leggono e recensiscono, il Comune regala buono libri: ecco dove avviene l’iniziativa
Lascia il tuo commento