Se anche voi abitate o siete passati in questi giorni nelle città di Milano, Bologna, Napoli, Palermo, Roma, Treviso e Venezia ed avete utilizzato dei mezzi pubblici, vi sarete certamente imbattuti in un espositore nel quale vengono distribuiti gratuitamente dei libricini con racconti inediti di giovani autori. Si tratta di Subway-letteratura, iniziativa volta alla promozione della lettura, ormai giunta alla sua undicesima edizione.
E’ questa la nuova frontiera della letteratura: racconti metropolitani... in metropolitana! Questi racconti, uno diverso dall’altro, sono stampati su carta riciclata al 100%, ultraleggeri e comodissimi da mettere in borsa o in tasca. Vi faranno compagnia durante il vostro tragitto in metrò, bus o tram. Questo progetto è infatti lanciato in collaborazione con ATM (Azienda Trasporti Milanesi) e Metronapoli (oltre che con Università IULM, Fondazione Sicilia e Trattopen).
Ciascun volumetto ha una copertina che riprende la trama del libro con disegni e illustrazioni create da giovani talenti, tutte colorate e molto accattivanti. In effetti trovandosi dinanzi al "juke-box letterario" (gli espositori ai quali viene affidata la distribuzione "take away" dei libretti) non si ha che l’imbarazzo della scelta: 13 i libretti tra i quali scegliere. Ma la domanda è: "perché scegliere?". Un accanito lettore ne potrà anche prendere una copia per tipo, nella speranza che questa mattina il metrò si blocchi improvvisamente o che il tram sia costretto a percorrere una strada alternativa deviando ed allungando il solito percorso verso l’ufficio o la scuola.
I racconti, tutti selezionati attraverso un concorso indetto da Subway-Letteratura, sono suddivisi in categorie: Subway-Under35; Subway-Poesia; Subway-Under19. Avremo quindi dei racconti evanescenti, un thriller "odontoiatrico", narrativa da camerino, un racconto tristemente familiare, alcuni inquietanti, altri tragicomici, altri autobiografici e così via.
Ciascun libricino, oltre ad essere introdotto da una breve prefazione di un giurato del concorso, è contraddistinto dal numero di fermate entro le quali può essere terminata la lettura. Ci sono quindi letture da 3 fermate, da 4, oppure 6 o 8 fermate, a seconda della lunghezza di ciascun racconto. Saranno oltre 5.200.000 i libretti Subway-Letteratura 2012 che verranno distribuiti a partire da giugno fino a novembre nelle principali tappe del circuito-Subway (Bologna, Napoli, Palermo, Roma, Treviso e Venezia).
Se vi trovate da queste parti, vi consiglio di prenderne una copia: vi farà compagnia durante il vostro viaggio (lungo o breve che sia) e vi permetterà di "assaggiare" questi racconti "flash", ma intensi. Provare per credere!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Subway: Letterature metropolitane 2012
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Narrativa Italiana News Libri Curiosità per amanti dei libri
Lascia il tuo commento