Suona per me
- Autore: Giusella De Maria
- Anno di pubblicazione: 2010
Vincitrice del premio "Nanà: nuovi scrittori per l’Europa" - “Il libro più letto sotto i banchi di scuola” “Il tam-tam di Facebook “, questo dice la fascetta gialla acclusa al piccolo libro della ventisettenne Giusella De Maria presentato a Più Libri Più Liberi da Avagliano Editore. Indubbiamente il libro è di facile e gradevole lettura, destinato ad un pubblico giovane, di studenti soprattutto, che si possono agevolmente ritrovare nelle atmosfere e nei luoghi in cui il racconto si colloca.
L’autrice interpreta con garbo e con intelligenza i turbamenti, i dubbi, le inquietudini, l’insofferenza che caratterizzano molti ragazzi di una generazione che studia, viaggia, sogna, si innamora, insegue miti, immagina professioni creative, rifiuta la banalità di un quotidiano chiuso, ristretto, provinciale. Ecco allora la liceale protagonista seguire la zia pubblicitaria di successo a Parigi e poi in Borgogna, in casa di amici “molto francesi”: qui incontra, sulle rive di un lago, il misterioso Victor, bello e dannato, giovane italiano giramondo, che trascina la ingenua Diana in un tumulto di emozioni : è l’amore, quello sognato da ogni adolescente, dal quale la ragazza, ricambiata, si lascia travolgere. Improvvisamente però le circostanze li separano, forse per sempre. Passano gli anni, cinque, Diana è a Roma, si è laureata, vince una borsa di studio per Praga, dove, casualmente, incontra Victor, che non ha mai dimenticato. Lui ora è un pianista affermato, corteggiato e ricercato in tutto il mondo, e il nuovo incontro tra i due impone chiarimenti, spiegazioni, fughe, scelte definitive.
La musica del pianoforte, la letteratura, la natura, i sentimenti d’amore e di amicizia sono la partitura romantica intorno a cui si sviluppa tutta la narrazione, espressa in una lingua semplice, chiara, capace di arrivare con facilità ai lettori affamati di storie contemporanee che li riguardino e nelle quali si possano identificare. Manca la politica, il sociale, il collettivo dall’orizzonte di questo romanzo: ma forse è giusto così. Se si vuole che i ragazzi di scuola leggano di più e volentieri, ben vengano prodotti alla loro portata, letterariamente corretti, con un messaggio di speranza sulla possibilità di futuro per una generazione a cui incertezza, precariato, crisi economica internazionale sembrano sottrarre tutti i sogni.
Suona per me
Amazon.it: 20,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Suona per me
Lascia il tuo commento
Una storia struggente, un amore puro, totale, sincero come non se ne vedevano da tempo. Due ragazzi si amano, vengono divisi dal destino, si ritroveranno? E saranno gli stessi? I loro sentimenti sono morti col tempo o li hanno inseguiti, più forti che mai? Un libro meraviglioso, da leggere tutto d’un fiato lasciando la soglia di coinvolgimentoal massimo. Non ve ne pentirete