Io non sono ipocondriaca
- Autore: Giusella De Maria
- Genere: Romanzi d’amore
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2014
Chi è l’ipocondriaca? E’ colei che in piena notte afferra il telefono, digita come un fulmine il 3, in collegamento diretto con il 118, e non appena qualcuno risponde dall’altro lato della cornetta espone velocemente il suo caso:
“Donna, ventinove anni, allergica al saccarosio, ai cactus e alle foglie di betulla. Ieri sospetto caso di TIA; ho un blocco respiratorio e a momenti soffoco. Vi prego mandate subito un’ambulanza al 25 di Via San Cesareo”.
Beh, sì, Nina vive a Sorrento, ama cucinare e trascorrere le sue giornate nel suo “regno laboratorio”, immerso in un giardino di aranci, dove ha avviato con successo un’attività di catering, ma ha un limite: è ipocondriaca acuta. Per lei scivolare al supermercato significa avere un Ictus; per lei partecipare attivamente alla campagna preventiva contro HIV e HCV, alla Komen Race per la lotta contro il tumore al seno è vitale; per lei mettere in guardia tutti i suoi amici e parenti dell’alto rischio di contagio di alcune malattie infettive è doveroso; per lei l’igiene e la pulizia sono una mania e passano obbligatoriamente da disinfezioni continue delle mani e rimbrotti estenuanti a Lucy, la sua collaboratrice nella fantastica e pulitissima cucina di stile provenzale.
Insomma, Nina, protagonista dell’ironico romanzo di Giusella De Maria “Io non sono ipocondriaca” (Mondadori, 2014), si sente affetta da qualsiasi patologia di cui legga o senta parlare e si reca al pronto soccorso un giorno sì e uno no.
“Il suo shopping ideale è... in farmacia, dove si aggira con beatitudine tra gli scaffali colmi di rimedi di ogni tipo”.
Nina becca la malattia peggiore un giorno in cui per caso incontra Marcus, brillante chirurgo bolognese giunto in città per un congresso. E’ una malattia senza rimedio, di lungo decorso e che troverà soluzione solo nell’epilogo del romanzo con un romantico finale.
Io non sono ipocondriaca è un romanzo ironico, dissacrante, brillante e al contempo tenero e capace di farci riflettere su temi come l’ansia, la paura, il panico, la claustrofobia, su quanto e come spesso siamo concentrati troppo su di noi e i nostri ipotetici o reali mali e, invece, basterebbe guardarci intorno, andare incontro alla vita con più serenità, aprirci a chi ci sta intorno con amore e attenzione. Diciamo che basterebbe proprio poco perché tutto riprenda semplicemente “il giusto equilibrio”.
Io non sono ipocondriaca
Amazon.it: 19,90 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Io non sono ipocondriaca
Lascia il tuo commento
Libro stupendo ho letto i primi tre capitoli mi sono divertita un sacco mentre sfogliavo le pagine mi sono trovata in una situazione che volevo scoprire la verità mi sono perdamente innamorata del affascinate chilungo mi sono sentita sciolta come il ghiaccio dal suo fascino.
La protagonista era un Po stramba piena di sogni e immaginazioni sicura di sè diffidente con razza maschile quando ho scoperto che lei lo odiava io mi sono detta "nina perché devi odiare un uomo così bello, affascinate ti perdi un fustachione nella vita c’e ne sono pochi se fossi in te io me lo sposserei"
Brava giusella hai superato te stessa spero di leggere altri tuoi libri!!!