Cosa significa swag? Il termine appartiene al gergo giovanile ed è per questo motivo che non tutti sono a conoscenza del significato di questa parola, visto che viene utilizzata all’interno della lingua italiana relativamente da poco tempo.
La sua origine è da collocare all’interno dell’ambiente hip-hop, ma intorno agli anni 2000 - complici anche alcune star del mondo della musica (come Justin Bieber de la sua canzone Swag’s Mean) -, la parola swag si è diffusa tra gli adolescenti di tutto il mondo. Vediamo cosa significa.
Swag: cosa significa? Definizione e significato
Se ci si attiene alla traduzione letterale, il termine indica il “bottino” o la “refurtiva”, ma l’utilizzo che ne viene fatto oggi ha davvero poco a che fare con il suo significato originario.
Nell’uso corrente, infatti, il termine swag indica qualcosa di figo ed è diventato il corrispettivo “moderno” del termine cool.
Questa parole, dunque, può essere utilizzata in riferimento ad una persona, ad un capo di abbigliamento oppure ad un oggetto ed indica il fatto che la cosa a cui ci si riferisce ha stile.
Il termine swag, però, non si riferisce solo al modo di vestire di una persona, ma anche il suo atteggiamento, che può essere definito “swagga” quando si distingue per il proprio stile.
Per essere definiti “swag” solitamente si indossano snapback, collane e bracciali vistosi, canottiere, ma in realtà il termine, più che a dei capi di abbigliamento precisi, si riferisce alla capacità di avere un proprio stile ed essere fuori dal comune.
Il termine, dunque, appartiene allo slang americano e l’espressione “You’ve got swag!”, può essere resa con il significato di “Hai stile”.
Swag: l’orgine del termine
L’origine del termine viene fatta risalire alla parola scozzese “swagger”, utilizzata per descrivere il modo di camminare ondeggiante degli scozzesi che indossavano il kilt e la cornamusa.
Inoltre qualcuno sostiene che il termine potrebbe derivare anche da Shakespeare che nelle sue opere usa il verbo “to swag” ad intendere “fare lo spaccone”.
In ogni caso, come abbiamo anticipato, la sua origine va fatta risalire alla musica hip-hop ed è all’inizio degli anni 2000 che i rapper della scena musicale di allora cominciano ad utilizzare frequentemente la parola, contribuendo alla sua diffusione tra i più giovani.
Ma a far sì che il termine cominci ad essere utilizzato dai ragazzi e le ragazze di tutto il mondo è Justin Bieber che lo usa nei testi di alcune delle sue canzoni più famose.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Swag: cosa significa?
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Significato di parole, proverbi e modi di dire
Lascia il tuo commento