Il 2012 vedrà la celebrazione del centenario di Tarzan, il mitico uomo che vive nella giungla con la sua inseparabile scimmietta Cita.Tutti lo conosciamo grazie a quell’immenso patrimonio di materiale quali libri, film, cartoni animati, raccolte di figurine... ma non è forse il caso di conoscerlo ancora meglio?
Tarzan nasce dalla penna dello scrittore Edgar Rice Burroughs, che nell’ottobre del 1912 pubblica il primo di ventiquattro romanzi a lui dedicati. Questo libro si intitola Tarzan of the Apes - Tarzan delle scimmie - e appena uscito è subito successo.
Molta di questa popolarità è sicuramente dovuta agli studi ed alle pubblicazioni di Charles Darwin, che negli ultimi anni dell’Ottocento hanno infiammato gli animi di studiosi di ogni parte del mondo.
In Internet si trova l’elenco di tutte le pubblicazioni originali, alcune delle quali non sono neanche state tradotte.
Scrivo a ragion veduta di pubblicazioni originali perchè, dopo di lui, nasceranno un gran numero di personaggi non originali , i cosiddetti "tanzanidi" .
"Pelle Bianca" - questa la traduzione del nome Tarzan nella lingua delle scimmie - è in verità figlio di un lord che insieme alla moglie Alice si ritrova sperduto in una giungla africana a causa di un ammutinamento. Il neonato verrà salvato da una femmina di gorilla che ha appena perso il suo cucciolo e crescerà nella giungla libero e forte come nessuno, tanto che gli unici animali a contendere con lui il possesso del territorio sono i leoni.
Il resto è noto a tutti: con l’arrivo dell’età adulta, Tarzan avrà la possibilità di condividere la vita attraverso l’amore di una donna, un essere umano come lui, proveniente dall’Inghilterra.
Sta al lettore attento trovare le diverse differenze tra lo scritto, ossia il libro vero e proprio e il racconto cinematografico o fumettistico.
Intanto mi piace ricordare tre curiosità sul personaggio:
- tra i ventuno interpreti di Tarzan non si può non menzionare l’attore Johnny Weissmuller che ha fatto battere il cuore alle nostre bis o semplici nonne negli anni Trenta-Quaranta
- anche Totò nel 1950 girò un film nelle vesti di Tarzan dal titolo "Totò Tarzan"
- in epoca molto più recente ricordiamo tutti la bellissima voce di Phil Collins cantare in italiano le canzoni e le sigle del cartone animato della Disney.
Mi fermo qua e, come per Diabolik, auguro un caloroso "Happy Birthday!".
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Tarzan: 100 anni e non dimostrarli
Lascia il tuo commento