Tex. Il serpente piumato
- Autore: Claudio Nizzi e José Ortiz
- Genere: Libri per bambini
- Casa editrice: Mondadori
"Tex. Il serpente piumato", scritto da Claudio Nizzi e disegnato da José Ortiz, è un libro a fumetti pubblicato da Mondadori nel 2010, con protagonista Tex, il leggendario ranger texano.
José Ortiz ha un disegno ricco di brevi segni, la vignetta ha una sua pienezza arricchita dai tanti particolari.
Il nero predomina, chiudendo le ombre e, tracciando le linee di un’isola ricca di vegetazion,e riesce a caricare di tensione la storia.
Claudio Nizzi crea un episodio fantastico partendo da lontano, ma utilizzando tutti gli argomenti del genere: si inizia con un assalto al treno, si prosegue con un rocambolesco viaggio in mongolfiera fino ad approdare in un’isola antropologica abitata da indigeni.
Come in tutte le avventure di Tex, il colore, il disegno e la semplicità della storia consentono di distinguere con chiarezza bene e male.
Non c’è mai confusione di ruoli, anche perché bene e male coincidono sempre con giusto e sbagliato, con buoni e cattivi.
La semplicità è il simbolo della chiarezza e della giustizia e Tex è un personaggio semplice, come i suoi compagni. Non si potrebbe mai sbagliare sull’individuare il cattivo di turno.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Tex. Il serpente piumato
Lascia il tuo commento