Stasera 31 gennaio andrà in onda in seconda serata su Rai Movie, alle 22.50, il film The Homesman.
La pellicola diretta e in parte sceneggiata e interpretata da Tommy Lee Jones nel 2014, è l’adattamento cinematografico del romanzo omonimo di Glendon Swarthout pubblicato nel 1988.
Il romanzo The Homesman è ancora inedito in Italia, ma è disponibile in lingua inglese.
Presentato in concorso alla 67esima edizione del Festival di Cannes The Homesman è un western puro con un inedito punto di vista femminile. Il titolo “homesman” infatti rimanda al difficile compito di riportare a casa gli immigrati, che era tipicamente considerato un lavoro da uomini, come suggerisce il termine. In questa occasione però la difficile missione viene affidata a una donna, offrendo così all’intera vicenda il privilegio di uno sguardo fino a ora inesplorato.
The Homesman: il cast
Il film vede protagonista l’attrice premio Oscar Hilary Swank, che per interpretare al meglio il suo personaggio confessò di aver approfondito la vita delle donne nell’antico West. Accanto a lei uno straordinario Tommy Lee Jones, che svolge indefessamente il triplo ruolo di attore, regista e sceneggiatore.
Tra i membri del cast ci sono anche Jesse Plemons, William Fichtner , Grace Gummer (la figlia di Meryl Streep, Ndr) e una fenomenale Meryl Streep che appare in un breve ma indimenticabile cameo.
Di cosa parla la pellicola? Eccone trama e trailer.
The Homesman: la trama
Link affiliato
Il film è ambientato a metà Ottocento. La giovane pioniera Mary Bee Cuddy, originaria del Nebraska, vive nel Far West, è ritenuta da tutti una donna in gamba e indipendente (e per questo scartata dagli uomini della zona).
Un giorno Mary Bee si assume il compito di scortare tre malate psichiatriche riconducendole in Iowa. Le tre donne, originarie dell’Est, una volta arrivate in una terra estranea e ostile come il West hanno infatti perso il senno. Mary si offre di portarle presso la chiesa di Hebron, dove potrà essere offerta loro un’adeguata assistenza.
Durante il viaggio la protagonista si imbatte in un vecchio e rozzo vagabondo, George Briggs. Il primo incontro tra i due avviene in circostanze particolari: da un lato c’è Mary Bee Cuddy, con la sua diligenza e il suo carico, dall’altra l’uomo, con un cappio al collo e a rischio di vita.
Mary Bee lo salva da un linciaggio ormai certo, chiedendo in cambio a George di proteggere lei e le tre donne dai pericoli del West.
La comitiva così composta inizierà un viaggio allucinante, che a tratti rimanda ai gironi dell’inferno dantesco. Le tre donne malate sono infatti legate e incatenate al carro come delle dannate. I protagonisti dovranno affrontare pericoli e insidie che non sono solo esterni ma anche interni, penetrati negli abissi della loro mente.
The Homesman è stato paragonato dalla critica a un dramma in stile beckettiano, in omaggio alla drammaturgia dell’assurdo di Samuel Beckett.
Cosa accadrà durante il tragitto? Il viaggio cambierà la vita dei protagonisti?
Non vi resta che scoprirlo guardando The Homesman stasera in tv .
Guarda il trailer del film
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: The Homesman: trama e trailer del film stasera in tv
Lascia il tuo commento