Atmosfere brumose, nebbia perenne, strane presenze che si muovono nell’ombra rischiarata da poca luce. Questo in breve, condito con una buona dose di suspense, The Pale Blue Eye. I delitti di West Point, il thriller diretto da Scott Cooper che vede protagonista Christian Bale ora disponibile su Netflix.
I delitti di West Point e l’ispirazione di Edgar Allan Poe
Forse non tutti sanno che la pellicola è tratta dal libro omonimo di Louis Bayard, edito in Italia da La nave di Teseo. Il thriller di Bayard, proprio come il film, è ricco di riferimenti letterari: uno su tutti, Edgar Allan Poe.
Il maestro del genere horror, interpretato sullo schermo da Harry Melling, è infatti il giovane cadetto dell’Accademia di West Point che affianca il detective Augustus Landor nelle sue indagini su un caso di presunto suicidio che si rivela essere ben altro. Il romanzo è ricco di citazioni meta-letterarie, il titolo originale The Pale Blue Eye fa infatti riferimento a una frase tratta da I l cuore rivelatore, uno dei più celebri racconti di Edgar Allan Poe:
...un occhio blu pallido e vitreo da avvoltoio
Nel cast di The Pale Blue Eye. I delitti di West Point troviamo grandi nomi del cinema e altrettanto fenomenali interpretazioni: da Lucy Boynton a Charlotte Gainsbourg, da Toby Jones a Robert Duvall, sino a Gillian Anderson.
Scopriamo trama del film e le differenze con il libro da cui è tratto.
“The Pale Blue Eye. I delitti di West Point”: la trama
Siamo in Inghilterra nel 1830. Un investigatore dal passato ombroso, che ha perduto la moglie e la figlia in strane circostanze, viene chiamato a indagare su uno strano suicidio verificatosi all’Accademia di West Point. Augustus Landor, questo il nome dell’investigatore, si rende conto ben presto che la morte del cadetto non è dovuta al suicidio per impiccagione, come vorrebbero fargli credere. Alla vittima, Leroy Fry, dopo l’impiccagione è stato infatti rimosso il cuore in una maniera macabra. Tra le dita il cadavere tiene inoltre dei pezzi di carta in cui si distinguono delle lettere incomplete.
Landor capisce che, per abbattere il muro di omertà dell’accademia, deve allearsi con un suo membro interno, sceglie dunque un giovane e brillante cadetto, di nome Edgar, rendendolo complice delle sue ricerche investigative.
Ben presto lo spettro delle indagini si allarga, perché iniziano a verificarsi strani fatti che sembrano essere legati a episodi di magia nera. Un altro cadetto, Ballinger, scompare e viene ritrovato ucciso nello stesso barbaro modo di Leroy Fry.
I sospetti di Augustus Landor crescono e non è affatto disposto a credere nell’occulto o in ciò che non può vedere: i suoi occhi, invece, si aguzzano per scorgere ciò che si nasconde aldilà delle ombre. L’intuito del giovane Edgar gli è d’aiuto, ma il cadetto sarà intralciato dall’attrazione per la giovane e bella Lea Marquis, una ragazza che soffre di una strana malattia...
“The Pale Blue Eye. I delitti di West Point”: il libro
Link affiliato
Il libro dello scrittore americano Louis Bayard, tradotto in Italia da Tiziana Lo Porto per La nave di Teseo, si propone come un brillante antefatto della biografia di Edgar Allan Poe. Nella conclusione, Bayard ci lascia immaginare che Poe sia diventato uno scrittore brillante, capace di intessere atmosfere da brivido, grazie alla sua collaborazione con Augustus Landor di cui è stato, suo malgrado, il fedele “Watson”, per mantenere la metafora letteraria. Quindi Bayard in questo giallo storico, ambientato nell’Inghilterra vittoriana, gioca a tornare alle origini reinventando il mito di Poe che fu davvero cadetto all’Accademia di West Point. Immaginando la scintilla ispiratrice che fece scoccare il genio di Edgar Allan Poe, l’autore allinea uno a uno tutti gli elementi che hanno contraddistinto una sorta di “romanticismo dark” proprio del suo stile. Ha così luogo un gioco letterario finissimo e ammaliante che scorre come un brivido lungo la schiena.
Del resto, il personaggio di Augustus Landor sembra essere proprio uscito da un racconto del maestro del brivido...
“The Pale Blue Eye. I delitti di West Point”: il trailer
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: “The Pale Blue Eye. I delitti di West Point”: il thriller tratto dal libro di Louis Bayard
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Dal libro al film La nave di Teseo
Lascia il tuo commento