Ci sono dei libri che nascondono dei tesori, in senso letterale. Chi non si accontenta della morale sottesa alle storie, potrebbe apprezzare gli armchair treasure books hunt, i libri della caccia al tesoro. Quello forse più noto e di certo sempre attuale è The Secret dello scrittore ed editore americano Byron Preiss, nato nel 1953, esattamente 70 anni fa e autore di una delle cacce al tesoro più longeve di sempre: dura da più di 40 anni e coinvolge sempre nuovi cercatori.
Cos’è The Secret di Byron Preiss
Link affiliato
Esperto di enigmi, Byron Preiss nel 1982 pubblica The Secret, una raccolta di 12 racconti: in ognuno è contenuto un indizio che, se risolto, conduce il lettore in un luogo fisico e ad un vero tesoro. Lo scrittore ha infatti sepolto in altrettante città del nord America dei cubi di ceramica che custodiscono le chiavi di cassette di sicurezza contenenti gemme del valore di 1000 euro ciascuna.
Solo tre tesori sono stati ritrovati: nel 1983 alcuni ragazzi hanno riconosciuto la descrizione del Grant Park di Chicago nell’Illinois.
Nel 2004 un avvocato ha dissotterrato il secondo cubo a Cleveland nell’Ohio. Nel 2019 la soluzione del terzo enigma ha portato un cercatore a Boston nel Massachusetts ad un campo di softball antistante la locale biblioteca.
Gli altri 9 sono ancora sepolti: sono state individuate le città, ma la complessità degli indizi rende difficile comprendere l’esatta collocazione e la caccia continua sui siti internet, nei programmi televisivi e nel mondo reale.
Solo l’autore è a conoscenza delle soluzioni, ma Byron Preiss è deceduto nel 2005 in un incidente d’auto portando con sé il segreto.
Nell’anno appena trascorso sono state numerose le richieste di permessi di scavo in aree pubbliche, come le continue notizie di ricerche più o meno fruttuose.
Il tesoro di Masquerade: il capostipite dei libri con caccia al tesoro
Link affiliato
Byron Preiss è decisamente in buona compagnia. Il suo non è l’unico esempio di libro che conduce a un tesoro reale. Il capostipite del genere è l’artista e illustratore inglese Kit Williams con il suo Masquerade (1979) (trad. in italiano come Il tesoro di Masquerade). Le illustrazioni del volume contengono indizi che, se correttamente interpretati, rivelano il luogo esatto dove era nascosto un oggetto particolare: una scultura raffigurante un coniglio d’oro del valore di alcune migliaia di sterline. I cacciatori hanno percorso in lungo e in largo tutta l’Inghilterra nel tentativo di individuare l’oggetto, con alcuni inconvenienti per i giardini pubblici del paese sottoposti a campagne di scavo e per l’autore: in molti gli hanno scritto lettere voluminose per esporgli le loro teorie a riguardo e un gruppo di cacciatori si è presentato alla sua porta alle 3 di notte. Alla fine il tesoro è stato individuato in un parco nella contea del Bedfordshire vicino ad un monumento dedicato a Caterina d’Aragona. Lo scopritore però parrebbe aver barato, ottenendo la vittoria grazie alle informazioni fornite da una persona dell’entourage di Kit Williams.
Numerosi sono gli episodi analoghi. Se Byron Preiss è di certo uno degli esempi più longevi di cacce al tesoro, grazie alla complessità dei suoi indizi, molti sono gli scrittori dotati di fantasia e mezzi economici che hanno voluto regalare ai loro lettori una vera avventura capace di passare dalle pagine scritte al mondo reale. In fondo, come diceva Walt Disney,
ci sono più tesori in un libro che in tutti i covi dei pirati dell’Isola del Tesoro e meglio di ogni altra cosa, puoi goderti queste ricchezze ogni giorno della tua vita.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: The Secret di Byron Preiss: il libro con la caccia al tesoro che dura da più di 40 anni
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Curiosità per amanti dei libri
Lascia il tuo commento