La mascella di Caino (Mondadori, 2022), in libreria dall’8 marzo, è più di un libro game, è un intrigo di parole che chiede al lettore di mettersi in gioco con ingegno e tenacia.
Un autentico gioiello di enigmistica che propone ai lettori un mistero nel mistero. Gli enigmi da risolvere ne La mascella di Caino sono infatti un centinaio e soprattutto il primo, e più difficile, consiste nel trovare il corretto ordine delle pagine del libro. Proprio così, è un libro pubblicato in modo scriteriato e scomposto che spetta al lettore ricomporre secondo una logica.
Il quotidiano britannico Telegraph lo ha definito:
È il degno figlio letterario di James Joyce e di Agatha Christie
L’articolo però prosegue con un’avvertenza: “È terribilmente difficile e non adatto ai deboli di cuore”.
Non si tratta solo di un puzzle o di un indovinello di enigmistica, La mascella di Caino è infatti un vero e proprio rompicapo letterario ricco di citazioni (da cogliere), giochi di parole e riferimenti culturali.
Basti pensare che solo il titolo del libro rimanda a quella che fu la prima arma letale della storia umana, secondo quanto riportato nell’Amleto di Shakespeare.
Dalla data della sua prima pubblicazione, il lontano 1934, La mascella di Caino è stato risolto solo quattro volte.
Oggi il libro, grazie al picco di popolarità raggiunto su Tik Tok (oltre 12 milioni di visualizzazioni, Ndr), è alla sua prima pubblicazione italiana edita dalla casa editrice Mondadori che lo ha messo in commercio con una prefazione a cura di Stefano Bartezzaghi.
La mascella di Caino. Il puzzle letterario più diabolico del mondo
Link affiliato
Vi ritenete abbastanza intelligenti da tentare la sfida? Vi avvertiamo però la soluzione finale non si trova su Internet, è assolutamente top secret.
La mascella di Caino: storia editoriale
È il 1934 quando il cruciverbista dell’Observer Edward Powys Mathers, sotto lo pseudonimo del temibile inquisitore Torquemada, pubblica un enigma letterario dal titolo La mascella di Caino: 100 pagine stampate in ordine sparso, 6 assassini, 6 vittime.
Quando il libro fu pubblicato il premio per chi fosse riuscito a risolvere l’enigma era di 15 sterline.
Nel 2016 Patrick Wildgust, curatore di un museo privato che si occupa di narrativa, il Laurence Sterne Trust Museum, riporta in vita questo piccolo gioiello di enigmistica. Wildgust dopo diversi tentativi, e oltre un anno, riuscì a risolvere tutti gli enigmi del libro e grazie al suo interesse il libro fu ripubblicato dalla casa editrice americana Unbound che mise in copertina una conturbante illustrazione di Tom Gauld.
Nel mese di novembre 2021, grazie a un video diffuso su TikTok da una giovane assistente documentarista di San Francisco, il libro è diventato improvvisamente popolare ed è andato esaurito nelle librerie americane.
Oggi il libro è finalmente disponibile in lingua italiana grazie alla traduzione di Mondadori. Un appunto: solo i traduttori e i curatori del libro hanno avuto accesso all’enigma per poter dare ai lettori italiani una versione completa e, soprattutto, corretta dell’opera. Nella traduzione si è cimentato un vero e propri team di traduttori esperti che ha adottato lo pseudonimo di The Crime Badger.
La mascella di Caino: trama
Sei assassini e sei vittime: chi ha ucciso chi? Il puzzle letterario più diabolico del mondo. Un piccolo gioiello di enigmistica. Nel 1934 il cruciverbista dell’Observer Edward Powys Mathers, sotto lo pseudonimo del temibile inquisitore Torquemada, pubblica un enigma letterario: 100 pagine stampate in ordine sparso, 6 assassini, 6 vittime.
Compito del lettore, accettare la sfida, tagliare le pagine del libro e disporle nella sequenza corretta così da risolvere il caso. Solo tre persone in quasi cento anni sono riuscite a trovare la soluzione, l’unica possibile tra le milioni di combinazioni.
La mascella di Caino e la sfida letteraria di Mondadori
La casa editrice Mondadori ha lanciato una sfida letteraria: chi riuscirà a risolvere La mascella di Caino entro il 1° novembre 2022 potrà ricevere in premio una gift card Mondadori del valore di 500 euro.
Qui trovate il regolamento completo per partecipare.
Siete pronti a risolvere l’enigma letterario dell’anno?
leggi anche
7 libri-passatempo da leggere sotto l’ombrellone
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: “La mascella di Caino”: in libreria l’enigma letterario che vi farà impazzire
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Mondadori Libri da leggere e regalare Curiosità per amanti dei libri
Lascia il tuo commento