Genova regala ai tanti appassionati un’anteprima nazionale: dopo il successo in Canada, Francia, Russia, Brasile e Germania arriva la mostra The Library at night. Si può salire a bordo del Nautilus per osservare la raccolta libraria descritta da Jules Verne o passeggiare tra gli scaffali della celebre biblioteca di Alessandria. O perfino visitare dall’alto della cupola la grande collezione di volumi del Congresso di Washington. Biblioteche esistenti, perdute per sempre o reali solo nella fantasia degli scrittori e dei lettori: sono 10 quelle che si potranno visitare a Genova, capitale italiana del libro 2023, dal 7 novembre 2023 fino al 3 marzo 2024. Per farlo basta varcare la soglia di Palazzo Nicolosio Lomellino in via Garibaldi 7 e affidarsi alla magia.
La biblioteca di notte: dal libro di Alberto Manguel alla mostra immersiva
Link affiliato
La definizione esatta dell’evento “The library at night” è mostra immersiva. Dietro c’è ovviamente un libro: quello di Alberto Manguel che nel suo La biblioteca di notte (Archinto, 2007) parte dal progetto della personale collezione allestita per la sua casa sulla Loira, in Francia, e realizza un excursus in giro per il mondo e per gli scaffali più famosi di sempre. Dall’Antico Egitto alle moderne raccolte su internet, intraprende un itinerario che ripercorre il significato profondo delle raccolte librarie e coincide con la storia della civilizzazione. Ovviamente per compiere un viaggio serve una guida: ecco allora l’apporto del regista Robert Lepage che ha curato dell’allestimento della mostra attraverso la casa di produzione canadese Ex Machina e spiega:
La mostra The library at night è stata creata per condividere l’incantevole e potente magia delle biblioteche, veri e propri templi di conoscenza, custodi millenari della parola scritta.
The Library at night: un viaggio alla scoperta delle biblioteche, vere o letterarie
Dimenticate però scaffali polverosi e noiose ricostruzioni storiche. Qui le biblioteche si possono esplorare ed ammirare in prima persona con il favore delle atmosfere notturne. Merito della tecnologia: Genova ne fa un’alleata potente per la diffusione della cultura con un’operazione di rara lungimiranza rivolta soprattutto ai giovani. Tutto quello che serve è una sedia girevole per godere appieno della visione a 360 gradi. Indossati cuffie e visori solitamente utilizzati per il mondo dei videogiochi, il viaggio può iniziare. Destinazione: le biblioteche favolose, vere, immaginarie o perdute.
La mostra organizzata dal Comune di Genova, in collaborazione con l’associazione Palazzo Lomellino di Strada Nuova onlus, è disponibile in quattro lingue (italiano, inglese, francese e tedesco). È visitabile secondo il seguente orario: dal martedì alla domenica dalle 10 alle 18. Chiuso il lunedì.
- Per informazioni: www.palazzolomellino.org
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: “The library at night”: a Genova la mostra virtuale sulle biblioteche più famose
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Curiosità per amanti dei libri Biblioteche
Lascia il tuo commento