Buone notizie in arrivo sul fronte delle librerie indipendenti. Se in tanti si trovano ad affrontare le crescenti difficoltà di mercato che complicano gestione e sopravvivenza, la Val d’Ossola piemontese annuncia una nuova apertura che è anche storia di una rinascita personale e professionale ed esempio di resistenza dei territori d’alta montagna. Il racconto ha tenuto banco sulle pagine degli organi di stampa locali e nazionali, primo fra tutti La Repubblica: sotto i riflettori un maso alpino che custodisce un tesoro da 15 mila volumi. Tomi di Carta, appunto.
Tomi di carta: dove si trova
Il nome definisce un sito di e-commerce e ora anche una baita che al primo piano è la casa di Michele Bonelli, il libraio, e al piano terra è biblioteca e libreria indipendente. Si trova in località Fraccia, nel Comune di Trasquera (Provincia del Verbano-Cusio-Ossola), e con i suoi 1310 metri di altitudine in Val d’Ossola è la più alta delle alpi piemontesi. Di certo si aggiudica di diritto un posto nel club dei librai che detengono il primato delle aperture in quota. Ed è in ottima compagnia. In zona ci sono le esperienze, ad esempio, di Montagne di Carta a Cogne, nel cuore del Parco Nazionale del Gran Paradiso in Valle d’Aosta con i suoi 1544 metri sul livello del mare. Fino al record ormai celebre di punta Helbronner, sul monte Bianco, con i 3466 metri del punto vendita Feltrinelli e la sua proposta letteraria più alta d’Europa. Tutte valide alternative per gli amanti della montagna e dei libri, raggiungibili anche durante la stagione invernale per una pausa dagli sci.
La storia di Tomi di Carta, da Milano al maso in montagna
Il proprietario di Tomi di carta, Michele, a 68 anni lascia Milano e decide di cambiare vita e lavoro. Il punto di svolta è innescato dalla crisi economica e poi dalle restrizioni dovute alla pandemia. Ritira gratuitamente i libri di cui la gente vuole disfarsi e li aggiunge ad una collezione personale già vasta. Inizia a vendere su ebay, grazie ad un sito di e-commerce con un catalogo da 40 mila opere. Vende in tutto il mondo: Europa, Giappone, Stati Uniti, Corea, Nuova Zelanda. Ma ancora non basta. Così dal magazzino alla periferia di Milano che li custodisce, i libri prendono la strada della montagna. E la baita diventa punto vendita e cuore dell’attività.
In città Michele Bonelli torna ogni tanto, ma la vita vera è in Val d’Ossola. Tomi di Carta è a 5 minuti dal paese di Trasquera, 182 abitanti e un punto ristoro accogliente ed ospitale che vale una visita.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Tomi di Carta: la biblioteca-libreria di montagna in Val d’Ossola
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Curiosità per amanti dei libri Librerie Biblioteche
Lascia il tuo commento